Categories: Ticino

Michele Barra : in arrivo soluzioni per fermare l’invasione dei padroncini italiani

L’Unione associazione dell’edilizia bloccherà l’assunzione di apprendisti se il Consiglio di Stato non bloccherà ‘l’invasione’ dei cosiddetti padroncini italiani. Lo scrive oggi il quotidiano La Regione.

Sempre su La Regione si legge come il presidente dell’Uae Piergiorgio Rossi abbia denunciato che tra i 200 e i 250 milioni di franchi all’anno vengono assorbiti dalle ditte estere. Tanto che le notifiche di indipendenti superano oramai le venticinquemila unità con una crescita media del 26%.
“Rossi – prosegue l’articolo – ha ammesso che se queste aziende varcano il confine è perché qualcuno le chiama. Soprattutto le imprese generali, ma pure le imprese di costruzione, le industrie, le fiduciarie, chi è attivo nel settore immobiliare, senza dimenticare il settore pubblico.
“Anche alti funzionari dello Stato – ha infatti rivelato il vicepresidente dell’Uae Francesco Lurati – ne approfittano, chiamando ditte estere. Qualcuno si è fatto pure costruire la casa.”

La Regione riporta poi le dichiarazioni del Consigliere di Stato Michele Barra, intervenuto per replicare alla minaccia di non assumere più apprendisti : “La lettera dell’Uae? Mi pare un po’ sopra le righe. Non si toccano i giovani. La minaccia di boicottare la formazione di apprendisti non mi trova per nulla consenziente. Anzi, sono deluso: è meglio trovare altri argomenti di ‘ricatto’ e lasciare in pace i giovani».
Barra ha recentemente affermato che sta approntando le soluzioni all’eccessivo impiego degli indipendenti d’oltre confine.
“Sto studiando delle soluzioni – conferma – Le misure devono essere forti e al contempo rispettare la legge. Fin quando non sarò sicuro al 100%, non dirò niente. L’obiettivo era di presentare un progetto per il 15 di giugno. Ma ci sarà qualche giorno di ritardo.”

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

9 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

11 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

11 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

16 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

18 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

19 ore ago

This website uses cookies.