INTERPELLANZA
Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signore e signori Municipali,
Lo scorso 14 maggio il Consiglio Comunale (CC) ha eletto il suo nuovo presidente.
Cinque giorni dopo, il 19 maggio, questi è stato oggetto di un attacco sul settimanale diretto da un membro del Municipio di Lugano per una proposta che, nell’ambito del suo nuovo ruolo, aveva inoltrato al Municipio, dopo averne parlato informalmente con il Sindaco. Di che cosa si trattava?
Il presidente del CC aveva inviato una e-mail al segretario e al vicesegretario comunale, con l’invito a sottoporre al Municipio tre proposte:
Le proposte, interlocutorie e da valutare con il Municipio, non erano destinate alla divulgazione prima del loro esame e della decisione in merito: ne sono quindi stati messi a conoscenza solo il segretario e il vicesegretario comunale, il Sindaco e i membri del Municipio. Eppure, “Il Mattino della domenica” del 19 maggio ospitava un articolo non firmato, dal titolo “Il Raouletto vuole portarli a Lugano a mangiare a sbafo – Te lo diamo noi l’invito ai comaschi!”: non certo un tono consono alle relazioni corrette e costruttive che dovrebbero caratterizzare le relazioni istituzionali fra presidente del CC e municipali.
Ma, soprattutto, questa pubblicazione reiterava un malcostume già in auge nella scorsa legislatura e che pensavamo dovesse e potesse essere superato: quello di una prassi politico-giornalistica di violazione sistematica, da parte dei due Municipali responsabili e collaboratori del loro settimanale di riferimento, della norma di riservatezza contemplata dalla LOC, il cui art. 104 recita:
“I membri del municipio, delle sue commissioni e delegazioni devono osservare la necessaria discrezione su deliberazioni, documenti e informazioni di cui vengono a conoscenza nell’esercizio della carica”.
Quanto ai funzionari, come noto (art. 131 LOC), “sono tenuti al segreto d’ufficio”: precisazione necessaria visto che il municipale Lorenzo Quadri, direttore responsabile del settimanale – ritornando sul tema nel “Mattino della domenica” del 26.05.13 – scrive che “in redazione la “lieta novella” era già arrivata giorni prima che giungesse sui banchi del municipio”.
Chiediamo quindi al Municipio:
Per il gruppo PS in Consiglio comunale, Martino Rossi, capogruppo
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
This website uses cookies.