Il PPD presenta – tramite Marco Passalia – una mozione sul mancato rispetto delle regole da parte dei padroncini e dei lavoratori distaccati nell’edilizia e nell’artigianato.
Secondo i dati riportati da Passalia, nel quarto trimestre del 2012, 555 aziende e 774 lavoratori sono stati controllati.
Tra ottobre e dicembre sono state emesse 73 multe a aziende estere per violazione all’obbligo di notifica e 23 divieti di prestare servizi in Svizzera ad aziende che non hanno pagato multe cresciute in giudicato. Nello stesso periodo l’UIL ha emesso 77 multe per violazioni alle condizioni d’impiego.
Marco Passalia ritiene che sia necessario avere un maggiore controllo, con il conseguente aumento del numero degli ispettori presenti sul campo. Questi ispettori potrebbero essere pagati con le multe emesse in caso di abusi.
(Fonte : Corriere del Ticino online)
Le origini dell'Unione Europea vanno ricercate nell'avvento dello Stato assoluto prima e di quello moderno…
I quaderni del rifiuto (Ortica, 2019) di Geppino Spirito, in arte Alter Spirito, si impongono…
Liliane Tami C’è un confine sottile ma sacro che separa lo Stato dalla Chiesa, e…
Liliane Tami Nella festa della mamma, il nostro pensiero corre alla figura più luminosa e…
Lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della sera, 2015. Caro direttore, l’assenza dei leader occidentali…
Alcuni giorni or sono Ticinolive, come ha già fatto altre volte, ha pubblicato un comunicato…
This website uses cookies.