I Consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Didier Burkhalter hanno ricevuto lunedì a Berna il Segretario generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland.

Fondato nel maggio 1949, il Consiglio d’Europa oggi conta 47 Stati ed è un organismo che si occupa di promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.

In occasione del 50. anniversario dell’adesione della Svizzera, il Segretario generale del Consiglio d’Europa, il norvegese Thorbjørn Jagland, è stato ricevuto a Palazzo federale da Didier Burkhalter, responsabile del dipartimento federale degli Esteri e da Simonetta Sommaruga, responsabile del dipartimento di Giustizia e Polizia.

L’azione della Svizzera nel Consiglio d’Europa figurava tra i temi in discussione fra Burkhalter e Jagland, così come la riforma del Consiglio d’Europa e le sfide politiche a cui sono confrontati i suoi membri.
E’ stata anche discussa la cooperazione fra il Consiglio d’Europa e l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in Europa, la cui presidenza nel 2014 spetterà alla Svizzera.

Nel suo incontro con Jagland, Simonetta Sommaruga ha evocato la riforma della Corte europea dei diritti dell’uomo e l’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.