Gli oppositori al testo dell’UDC sottoposto in votazione popolare il 9 giugno hanno lanciato giovedì la loro campagna L’elezione del Consiglio federale da parte del popolo condurrebbe a una politica spettacolo, ha argomentato il comitato interpartitico.
“No all’americanizzazione della politica svizzera – ha dichiarato giovedì l’alleanza interpartitica contro l’elezione del Consiglio federale da parte del popolo.
Accettare l’iniziativa UDC condurrebbe a rinforzare la politica spettacolo e il potere dei soldi nella politica svizzera.
“Una campagna a livello nazionale costerebbe ben più che una campagna a livello cantonale. I candidati che hanno un sostegno finanziario importante avrebbero più possibilità di essere eletti – ha commentato l’ecologista Antonio Hodgers a Berna, in conferenza stampa.
La Consigliera agli Stati zurighese Verena Diener ha fatto notare come un governo eletto dal popolo porterebbe i Consiglieri federali a essere in permanenza in campagna elettorale, con meno tempo a disposizione per fare il proprio lavoro.
L’elezione popolare porterebbe discordia in seno al Consiglio federale, sostiene la Consigliera nazionale argoviese Ruth Humbel : “Come farebbero Consiglieri federali in campagna permanente, dunque in concorrenza, a collaborare al meglio?”
Senza dimenticare che le minoranze linguistiche sarebbero in posizione di inferiorità rispetto al sistema attuale. Il sistema delle quote previsto dal testo UDC mette in concorrenza romandi e ticinesi, secondo il Consigliere agli Stati Fabio Abate.
Il popolo si esprimerà in votazione il 9 giugno.
Sinora l’iniziativa UDC ha ottenuto sostegni isolati. L’alleanza degli oppositori riunisce rappresentanti del PLR, PS, PPD, Verdi, PBD, Verdi liberali e del Partito pirata.
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.