E’ polemica dopo che il consigliere nazionale PLR Ignazio Cassis è stato insignito alla presidenza di Curafutura, potentissima nuova associazione di categoria delle casse malati.
Secondo vari esponenti del mondo politico cantonale, si legge oggi sul Corriere del Ticino : “il deputato si trova in conflitto d’interesse in quanto membro del Consiglio di amministrazione dell’EOC.
“Un politico viene eletto per essere equidistante e fare soprattutto gli interessi della gente (e in questo caso anche dell’EOC, di cui è membro) che rappresenta, oppure fare gli interessi delle super lobby delle casse malati? – chiede il capogruppo del PPD Fiorenzo Dadò.
Gli fa eco il leghista Paolo Sanvido: “Cassis non ha vergogna? Il Canton Ticino è da tempo in lotta con le casse malati per i premi pagati in eccesso e per la fissazione delle tariffe.”
Anche Sergio Savoia (Verdi) censura il consigliere nazionale: “Basta anche a politici ticinesi che fan finta di non capire che non possono rappresentare le casse malati, i ticinesi e magari sedere anche nel consiglio dell’Ente Ospedaliero.”
Mentre il presidente del PLRT Rocco Cattaneo parla di inutile polverone, da parte sua Ignazio Cassis (ieri sul Mattino) dice di aver valutato la situazione prima della nomina e di aver pure parlato con il presidente dell’EOC Daniele Lotti e il capo del DSS Paolo Beltraminelli.
“Rilevo che in nessuna delle due funzioni mi occupo di questioni tariffali: il CdA dell’Ente ospedaliero non si occupa di questi aspetti, che sono di competenza della direzione. E in Curafutura i miei compiti sono di tipo strategicopolitico.”
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
In questo giorno di riflessione e di lutto vi proponiamo una celebre poesia, che suona…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Il Reggente di Francia dal 1715 al 1723 fu Filippo d'Orléans (1674-1723), nipote di Luigi…
This website uses cookies.