Secondo il Consiglio nazionale delle elezioni, il riconteggio dei voti non porterà alla revisione del risultato del voto dello scorso fine settimana. Dopo la nuova verifica delle schede elettorali, Nicolas Maduro è confermato quale nuovo presidente del Venezuela.

maduro

“Il Consiglio nazionale delle elezioni ha proclamato i risultati elettorali e chiunque è in disaccordo con questi risultati li può contestare di fronte alle competenti istanze – ha dichiarato il CNE, denunciando l’opposizione per le violenze e gli scontri che avevano fatto seguito alla proclamazione della vittoria di Maduro.
L’opposizione, il cui leader Henrique Capriles era giunto secondo con poco scarto, ha accusato il governo di aver arrestato settimana scorsa 240 manifestanti, persone che seguendo l’appello di Capriles erano scese nelle strade per manifestare “in maniera pacifica” il dissenso verso le elezioni considerate truccate.

Nicolas Maduro era stato proclamato vincitore delle elezioni presidenziali del 14 aprile con uno scarto del 1.8%, il che aveva incitato l’opposizione a esigere il riconteggio dei voti e provocato disordini che avevano causato decine di feriti, di arresti e otto morti.