Categories: Primo pianoSvizzera

La Svizzera pronta a discutere lo scambio automatico di informazioni

Presente alla riunione di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington, la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha detto che la Svizzera è pronta a discutere lo scambio automatico di informazioni in materia di evasione fiscale “a determinate condizioni”.

Widmer Schlumpf ha insistito per una regolamentazione globale e per la necessità di reciprocità : uno Stato deve essere pronto a consegnare gli stessi dati di quelli che esige da altri Stati.
La Consigliera federale ha anche rilevato come sia importante attuare standard globali e regole eque applicabili anche ai paradisi fiscali, alle piazze finanziarie offshore e ai trust.

Le banche svizzere potrebbero adattarsi a un significativo allentamento del segreto bancario, ma solo se norme globali saranno create per lo scambio automatico per lottare contro l’evasione fiscale, ha affermato Patrick Odier, presidente dell’associazione svizzera dei banchieri : “Oggi mancano regole a livello mondiale per lo scambio automatico di informazioni bancarie. Se questa situazione cambiasse, noi potremmo adattarci. La partecipazione della Svizzera è molto importante per la creazione di queste future norme.”

Redazione

Recent Posts

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

6 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

10 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

18 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

19 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

23 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago

This website uses cookies.