Dr. Alberto Siccardi, primo firmatario dell’iniziativa
In qualità di primo promotore della Iniziativa Popolare per l’insegnamento della Civica nelle scuole, ho il piacere di comunicare che la raccolta di firme per tale Iniziativa è stata un successo senza precedenti : nei primi 8 giorni sono state raccolte circa 8000 firme, ossia un migliaio in più del minimo necessario per la riuscita dell’iniziativa.
Ben 5’000 di queste firme sono state raccolte in un week end grazie alle bancarelle poste dinnanzi ai seggi elettorali in occasione delle recenti elezioni comunali a Lugano, Mendrisio e Terre di Pedemonte. Questo dato fa riflettere, visto che negli scorsi giorni il Gran Consiglio ha deciso che in futuro il voto per corrispondenza sarà introdotto anche per le elezioni comunali e cantonali. Se a questa estensione del voto per corrispondenza non si accompagneranno anche delle misure per agevolare i diritti popolari mediante un abbassamento del numero di firme richiesto per la riuscita di iniziative e referendum e un aumento del tempo a disposizione per raccoglierle, l’esercizio della democrazia diretta in Ticino subirà un grave colpo.
Ovviamente la raccolta delle firme per l’iniziativa sulla Civica continua, anche per dare un segnale forte alle autorità politiche e al mondo della scuola sull’ importanza di questa piccola grande riforma che mira a migliorare la formazione dei nostri futuri cittadini e a far loro comprendere l’importanza della democrazia diretta. Il nostro obiettivo è di arrivare almeno a 10’000 firme entro la fine di maggio. A tal scopo chiediamo ai nostri sostenitori e collaboratori di continuare a spedirci le firme in loro possesso. Ricordiamo che è possibile scaricare il formulario dal sito www.civicaticino.ch e che dei formulari sono a disposizione della popolazione presso gli sportelli delle Cancellerie comunali di tutti i Comuni del Cantone.
Ringraziamo chi ci ha aiutato in questo enorme sforzo organizzativo e tutti quelli che, con entusiasmo, ci hanno dato il loro appoggio