Categories: Svizzera

Il Nazionale favorevole al test DNA per taluni richiedenti l’asilo

Mercoledì il Consiglio Nazionale ha accettato una mozione del PPD che, nell’ambito della lotta alla criminalità, intende sottoporre determinati richiedenti l’asilo a test del DNA. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

La mozione è stata accolta con 92 voti a favore contro 85. Secondo il promotore della mozione, il presidente del PPD svizzero Christophe Darbellay, la criminalità straniera ha raddoppiato dal 2011, dall’inizio delle rivolte nei paesi arabi. I test del DNA permetterebbero di lottare efficacemente contro il fenomeno.
Darbellay aveva ripreso un’idea lanciata a suo tempo da Olivier Gueniat, capo della polizia giurassiana. La sinistra e i Verdi liberali si sono opposti al testo, invano, definendolo una procedura sicuramente efficace ma contraria al principio del liberalismo.

Il Consiglio federale, che anche si opponeva, aveva argomentato che test del DNA a titolo preventivo e in maniera sistematica su determinate categorie di richiedenti l’asilo è contrario al principio della proporzionalità iscritto nella Costituzione.
Sarebbe inoltre ingiusto, in quanto vi sono altri gruppi nella popolazione che mostrano un alto tasso di criminalità e che non sono sottoposti al test.

(Fonte : rts.ch)

Redazione

Recent Posts

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

55 minuti ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

7 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

11 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

19 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

20 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

24 ore ago

This website uses cookies.