Il Consigliere nazionale UDC Christoph Mörgeli non aveva esitato a lanciare la polemica, in marzo, in un editoriale sul settimanale Weltwoche, dichiarando che dei 36’116 richiedenti l’asilo registrati nel 2010, ben 17’251 erano stati condannati.
L’ex-Consigliere federale e mentore del partito Christoph Blocher, aveva rincarato la dose sul suo canale televisivo Teleblocher, spiegando che l’Ufficio federale di statistica nascondeva i fatti.
Le cifre citate da Christoph Mörgeli provengono da una conferenza di Christian Schwarzenegger, professore di diritto penale e criminologia all’università di Zurigo e del suo assistente David Studer. Quest’ultimo toglie di mezzo ogni ambiguità esprimendosi nel Tages-Anzeiger: “Christoph Mörgeli ha preso le cifre sbagliate. Il totale di 17’251 riguarda le condanne di stranieri senza domicilio in Svizzera. Per i richiedenti l’asilo la cifra corretta è di 3’167 condanne.”
Fra le altre cifre citate da Christoph Mörgeli nella Weltwoche figura il numero di delitti contro la persona commessi da uomini di età compresa fra 18 e 29 anni, ossia il 70% dei richiedenti l’asilo. Per quanto riguarda le infrazioni alla legge sugli stupefacenti, Mörgeli dà una percentuale dell’85%, per i delitti violenti il 70% e per quelli contro il patrimonio l’80%.
Anche qui si tratta di numeri sbagliati, spiegano Schwarzenegger e Studer : “Le esatte rappresentazioni dei giovani richiedenti l’asilo sono del 7% per i delitti contro la persona, del 16.5% per gli stupefacenti, del 7.8% per i casi di violenza e del 13,8% per i delitti contro il patrimonio.”
(Fonte : Le Matin.ch)
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
This website uses cookies.
View Comments
ancora una volta l'svp manipola le cifre per dimostrare le sue tesi a dir poco fantasiose...infatti, l'svp ci dimostra regolarmente la sua spiccata abilità nalla manipolazione delle cifre quando ci spedisce a casa i fascicoletti zeppi di cifre travisate e tendenze che dimostrano evoluzioni fantastiche...
beh! insomma il classico esempio da manuale di populismo!!