15 aprile –14 giugno 2013
La nuova mostra alla Limonaia di Villa Saroli è visibile, annusabile, e potremmo dire anche commestibile da lunedì 15 aprile. Valentina De’ Mathà (Avezzano, 1981) ha installato infatti nello spazio espositivo un lunghissimo fratino ottenuto con assi gialle da cantiere appoggiate su cavalletti. Il tavolo è sontuosamente imbandito e decorato con fiori e piante. A chi è destinato il banchetto che si estende nello spazio espositivo? In attesa che si presentino i misteriosi commensali notiamo che i fiori, che credevamo freschi, stanno già appassendo e le pietanze iniziano a guastarsi. Da alcuni bicchieri pieni di terra stanno intanto affacciandosi dei germogli. Questa insolita sala da pranzo dev’essere stata dunque preparata da tempo, da molto tempo.
In mancanza di convitati in carne e ossa, altri ospiti, invisibili ma ancor più voraci, hanno preso posto a tavola e hanno iniziato a nutrirsi. Non li possiamo vedere, ma gli effetti del loro lavoro sono evidenti. La natura sta riconquistando ciò che in origine le apparteneva: i fiori appassiscono, i cibi marciscono rosi da muffe, mentre nuove piante si fanno avanti traendo nutrimento dalla terra, essa stessa esito di decomposizione. L’ordine della tavola apparecchiata è stato turbato e un giorno, quando il banchetto dei nuovi commensali si sarà compiuto e la decomposizione sarà giunta a termine, potremo riconoscere gli ospiti d’onore di questa tavola: il caos e l’entropia.
Per poter godere della loro presenza, invece del solito vernissage si è optato per un finissage, previsto per il 7 giugno alle ore 18.00.
Valentina De’ Mathà (Avezzano, 1981. Vive e lavora a Mendrisio). A partire dal 2007 espone presso gallerie private e spazi istituzionali. Fra gli artisti rappresentati nel Padiglione Italia in occasione della 54. Biennale di Venezia (2011), ha ricevuto numerose segnalazioni internazionali: vincitrice di “Research in Art 2011 è stata finalista del “6° Premio Internazionale Arte Laguna” e del “Premio Terna 02”. Il suo lavoro spazia dalla fotografia alla scultura, dalla pittura al video e all’installazione.
L’influenza del fenotipo sulle malattie Quando ci si si trova di fronte a una patologia…
Iod, He, Waw, He sono le lettere del tetragramma sacro, che esprime il nome proprio…
Il Vangelo secondo Marco, il Vangelo secondo Matteo, il Vangelo secondo Luca e quello secondo…
18 aprile 2019 La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…
2016 Lungo la via di quella che fu un tempo la funicolare degli Angioli, appare…
"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…
This website uses cookies.