Paolo Basso è il 14° Miglior Sommelier del Mondo. La finale del concorso, svoltosi presso il Tokyo International Forum, gli ha conferito questo prestigioso titolo. In finale si sono ritrovati in tre. Oltre a Basso, il belga Aristide Spies e la canadese Veronique Rivest, migliore sommelier delle Americhe 2012.
Paolo Basso, 47 anni, è sommelier presso il prestigioso ristorante Concabella di Vacallo ed è attivo nel commercio tramite una sua ditta, la Ceresiovini.
Il concorso ha preso il via nella giornata di mercoledì 27 marzo, che ha visto i 54 concorrenti impegnati nelle eliminatorie, affrontando prove scritte e di servizio.
Nella giornata di giovedì 28 marzo, i 12 candidati rimasti in gara hanno proseguito la competizione con le prove di degustazione, servizio dello Champagne, riconoscimento delle bevande e degustazione commentata di due vini.
Nella giornata conclusiva del concorso, 29 marzo, prima della nomina dei 3 finalisti, l’Associazione della Sommellerie Giappone ha proposto, per tutti i partecipanti, una degustazione di bevande e prodotti tipici giapponesi.
L’Association de la Sommellerie Internationale che raggruppa al suo interno le Associazioni di Sommelier Professionisti di 60 Paesi nel mondo, è l’unica associazione i cui concorsi hanno validità internazionale e costituiscono il più alto riconoscimento per i professionisti di tutto il mondo.
(fonte: Luciano Pignataro Wineblog)
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.