Ci vuole coraggio a chiamarla mobilità, quella di Lugano.
Molti soffrono solo di pigrizia. Si sa: i pericoli della strada e di prendere freddo al mattino, con i semafori che durano un’eternità… Quindi è preferibile rimanere incolonnati per ore col motore acceso. Altri sono però costretti a usare la macchina, proprio perché non c’è alternativa. Pace all’anima loro
O meglio, l’alternativa ci sarebbe. Per esempio: far passare nella Vedeggio-Cassarate almeno un bus! Umanizzare i semafori, sempre rossi per i pedoni; costruire il tanto sofferto Tram; abbassare i prezzi degli autobus o allargarne l’offerta. Si potrebbero istituire dei servizi gratuiti (solo per alcune tratte), oppure mettere un pedaggio per entrare in città. Incentivare il trasporto collettivo o il car sharing. Tante sono le misure che porterebbero viabilità a Lugano, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma di questi imbarazzi, i nostri politici sembrano non volersi occupare. Non si capisce come possa andare avanti una città dove non ci si muove!
Risaputa è la nostra sensibilità a questa tematica. Noi proponiamo una risposta concreta a questo problema, sviluppare i trasporti pubblici per offrire una valida alternativa al trasporto privato. La gente non sarà più costretta a usare i trasporti privati quando quelli pubblici saranno una valida alternativa: puntuali, efficienti e più a buon mercato. Solo allora preferirà i trasporti pubblici, quindi inquinerà meno, portando benessere alla nostra città. Noi verdi ci teniamo al futuro della viabilità di Lugano.
Marco Patuzzi, Verdi di Lugano, candidato al CC
Lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della sera, 2015. Caro direttore, l’assenza dei leader occidentali…
415 anni fa, il 14 maggio 1610 a Parigi il re veniva pugnalato a morte…
Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…
Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…
poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…
This website uses cookies.