Categories: Primo pianoSvizzera

Vittime di incidenti stradali. 90% degli automobilisti svizzeri incapace di prestare soccorso

Meno del 10% degli automobilisti svizzeri sa portare i primi soccorsi in caso di incidente stradale. Lo conferma uno studio condotto dal TCS.

A livello europeo, in materia di primi soccorsi gli svizzeri si piazzano al 13esimo posto su 14 per quanto riguarda l’autovalutazione e al settimo posto su 14 per quanto riguarda le competenze reali.
Circa il 63% degli svizzeri è incapace di valutare lo stato di una persona ferita e non sa come posizionare correttamente una vittima di incidente.
L’80.5% dei conducenti non sa come aiutare un ferito che perde abbondantemente sangue, mentre il 91.5% è incapace di fare una rianimazione cardio-polmonare.

A livello europeo, in media il 68.5% degli automobilisti afferma di conoscere i primi soccorsi in caso di incidente, ma solo il 17.8% sa effettivamente prestare questi soccorsi.
I più competenti sono i tedeschi, con il 32.5% di risposte corrette, contro il 2.5% degli italiani.
L’indagine del TCS era stata condotta nel 2012 durante cinque mesi e in 14 paesi europei.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’OrlandoLugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

43 minuti ago
16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

55 minuti ago
Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificatoRileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

2 ore ago
Tokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la FinanziarizzazioneTokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la Finanziarizzazione

Tokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la Finanziarizzazione

Tiziano Boccaccini, imprenditore "La prossima generazione dei mercati sarà basata sulla tokenizzazione."— Larry Fink, CEO…

2 ore ago
CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIVCONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

15 ore ago
Nelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morteNelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morte

Nelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morte

Dal celebre racconto di Edgar Allan Poe "Il pozzo e il pendolo" Il condannato dell'Inquisizione…

18 ore ago