I primi a dare la notizia erano stati CNN e BBC : vi sono alte probabilità che la navicella Voyager-1, in orbita dal 1977, abbia lasciato il nostro Sistema solare, come confermato da un gruppo di scienziati.
Del nostro Sistema solare fanno parte, oltre alla Terra e alla Luna i pianeti Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, i loro rispettivi satelliti, i cinque pianeti nani Cerere, Plutone, Haumea, Makemake e Eris, nonchè milioni di altri corpi celesti.
Lanciata nello spazio 35 anni fa, la navicella spaziale era stata mandata in orbita per studiare gli altri pianeti che ruotano intorno al Sole. Progressivamente, in questi anni si è sempre più allontanata dalla Terra.
Alcuni scienziati hanno analizzato i dati a disposizione e sulla rivista Geophysical Research Letters hanno spiegato che la navicella dovrebbe trovarsi in uno spazio non più soggetto all’influenza del Sole.
“Nel giro di pochi giorni l’intensità eliosferica delle radiazioni solari è diminuita e l’intensità del raggio cosmico è aumentata, come ci si aspetterebbe di vedere nel caso di uscita dall’eliosfera – ha dichiarato Bill Webber, professore di astronomia all’Università del New Mexico.
Tuttavia la Nasa, l’Ente spaziale americano suggerisce prudenza : sarebbe anche possibile che Voyager-1 si trovi ancora nel nostro Sistema solare e che vi sia un malfunzionamento nella trasmissione dei dati.
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.
View Comments
ii