Per la prima volta nella storia dell’Unione Europea, a Cipro i fondi destinati a salvare l’economia dello Stato vengono prelevati dai conti bancari dei cittadini.
Il nuovo governo di Cipro guidato dal presidente Nikos Anestesiades ha ottenuto, al termine di una lunga riunione dell’Eurogruppo, il benestare per un piano di aiuti “fino a 10 miliardi”. Serviranno a sostenere il sistema bancario dell’isola messo a dura prova, negli ultimi tre anni, dalla crisi greca e dalla ristrutturazione del debito di Atene, verso il quale le banche cipriote erano molto esposte.
Un punto cruciale del programma di assistenza verrà dai depositi bancari; è infatti prevista una tassa straordinaria che sarà del 6,75% per depositi inferiori a 100mila euro e del 9,9% per quelli superiori.
Complessivamente, il contributo dei cittadini ciprioti raggiungerà i 5,8 miliardi di euro.
Secondo quanto riportano le agenzie, subito dopo aver appreso l’annuncio moltissime persone si sono recate ai bancomat per prelevare i propri soldi.
La prima reazione della gente è stata di incredulità poi di rabbia, sia per le tante promesse “che i risparmi non sarebbero mai stati toccati” fatte dal governo e anche perché è la prima volta che i risparmi dei cittadini vengono colpiti direttamente dalle misure di un piano di aiuti europeo.
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
This website uses cookies.
View Comments
Questi son pazzi!