Oggi, 15 marzo 2013, la Città di Lugano ha avuto l’onore di ricevere una delegazione sportiva cinese proveniente dalla Città di Nanning, nella provincia di Guangxy, città che nel 2014 ospiterà i campionati del mondo di ginnastica artistica.

Chen Liji, Lan Guiming e Bao Ming, i tre rappresentanti della delegazione cinese, sono stati accolti in Municipio dall’On. Angelo Jelmini e dal Direttore del Dicastero Sport, Roberto Mazza. Dopo le foto di rito e la consegna di alcuni presenti, la delegazione ha effettuato una visita alla piscina coperta ed al Lido Pallone, allo Stadio ed alla Resega.

Oltre al grande prestigio di poter ricevere una delegazione cinese, la Città di Lugano tiene molto ad instaurare dei rapporti ottimali con il mondo sportivo cinese per poter organizzare degli scambi sportivo-culturali tra atleti d’élite oltre ad avviare un programma di possibili campi d’allenamento nelle nostre strutture sportive. Con l’aggregazione di Carona ed il suo centro sportivo, e con il futuro Stadio di Cornaredo, questi scambi diventeranno a maggior ragione un obbiettivo concreto per far conoscere la nostra Città anche sotto il profilo della sua offerta sportiva.

Presenti al ricevimento anche Alessandro Lava del Centro Sportivo di Tenero, e Aniello De Lucia del Servizio Sport dell’USI. Questo per dare un’impronta ancora più importante del movimento sportivo luganese e cantonale.

Il Signor Chen Liji ha ricordato l’importanza dello sport in una Città come Nanning (capitale della regione autonoma del Guangxi) che conta oltre 6 milioni di abitanti. La visita odierna ha permesso alla Delegazione Cinese di instaurare un primo contatto in vista di una futura più estesa collaborazione in ambito sportivo, turistico e formativo. Chen Liji ha ringraziato l’On. Jelmini ed i collaboratori del Dicastero Sport per la riuscita della visita agli impianti sportivi della nostra Città.

Nanning xNella foto la Delegazione Cinese, con al centro il Direttore dell’Ufficio Sport della provincia di Guangxi, Chen Liji, accolta a Palazzo Civico dall’On. Angelo Jelmini, Capo Dicastero Sport, e dal Direttore del Dicastero Sport Roberto Mazza