Da lunedì 11 marzo 2013 parte il divieto totale di vendere prodotti cosmetici sperimentati sugli animali.

Entra oggi in vigore il divieto totale, in tutta l’Unione europea, di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su animali.
Un divieto che segna una pagina importante a livello mondiale : “Le aziende cosmetiche – commenta Rossella Muroni, direttore generale dell’associazione ambientalista italiana Legambiente – utilizzeranno altri metodi per testare i vari prodotti, diventando così un esempio per tutti i settori che continuano a utilizzare lo strumento della sperimentazione, infliggendo agli animali terribili sofferenze”.

“Sono ancora troppi in tutto il mondo – aggiunge il direttore generale di Legambiente – gli animali inutilmente usati come cavie da laboratorio, senza con ciò garantire maggiore sicurezza per la salute e l’ambiente. Ci auguriamo pertanto che il divieto imposto dall’UE alle imprese cosmetiche, settore all’avanguardia nella ricerca senza utilizzo di animali, apra una profonda riflessione anche negli altri Paesi, negli altri settori economici e ancor più nel mondo della ricerca.”

(Fonte : La Stampa.it)