Categories: Democrazia attiva

Hugo Chavez – I Comunisti ticinesi lo piangono

Il presidente venezolano Hugo Chavez è morto ieri, 5 marzo 2013, a Caracas, alle ore 16.25.

Sconvolti e affranti dalla notizia del decesso del compagno comandante Hugo Chavez Frias, presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela e promotore del Partito Socialista Unito del Venezuela, i comunisti ticinesi inchinano le proprie bandiere in suo onore e si stringono intorno all’eroico popolo del Venezuela che deve ora affrontare una fase delicata della propria Rivoluzione. E’ venuta infatti a mancare una guida fondamentale del processo rivoluzionario e della liberazione nazionale; un processo irreversibile, forte di una vera democrazia partecipativa lontana dai diktat capitalistici, che ha ridato dignità a un popolo oppresso.

Hugo Chavez ha restituito speranza non solo al suo popolo e all’intera America latina depredata da Washington e dai suoi lacché, ma a tutti i progressisti del mondo. Egli ha affrontato con coraggio l’imperialismo statunitense, ha gettato le basi per una nuova transizione alla società socialista e ha lavorato giorno dopo giorno per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e delle fasce popolari. Per queste ragioni è stato attaccato dai governi dell’Occidente guerrafondaio, che hanno persino tentato di organizzare un colpo di stato nel 2002, sventato dall’esemplare mobilitazione popolare.

Il Partito Comunista del Canton Ticino, rinnovando il suo vincolo di fraternità e di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, invia un augurio al compagno Nicolás Maduro Moros, vicepresidente venezuelano, che siamo certi saprà portare avanti l’irreversibile processo verso una piena sovranità popolare sulla strada del socialismo del XXI secolo nel solco dell’insegnamento del comandante Chavez e di Simon Bolivar.

Partito Comunista


AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Finanze vaticane: cosa resta della riforma di Papa Francesco? E intanto il Consiglio per l’Economia boccia il bilancio 2025Finanze vaticane: cosa resta della riforma di Papa Francesco? E intanto il Consiglio per l’Economia boccia il bilancio 2025

Finanze vaticane: cosa resta della riforma di Papa Francesco? E intanto il Consiglio per l’Economia boccia il bilancio 2025

di Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/05/finanze-vaticane-cosa-resta-della.html?m=1 È di questi giorni la notizia che il Consiglio per l'Economia…

12 ore ago
Umanità alienata? arriva “Taxio on the Road” alla Bibliomedia di Biasca. con Cindy Fogliani – 15 maggio.Umanità alienata? arriva “Taxio on the Road” alla Bibliomedia di Biasca. con Cindy Fogliani – 15 maggio.

Umanità alienata? arriva “Taxio on the Road” alla Bibliomedia di Biasca. con Cindy Fogliani – 15 maggio.

Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 20.00, la Bibliomedia di Biasca ospiterà un evento teatrale…

18 ore ago
Tensioni India–Pakistan: si cominciano a profilare minacce nucleariTensioni India–Pakistan: si cominciano a profilare minacce nucleari

Tensioni India–Pakistan: si cominciano a profilare minacce nucleari

Nelle ultime settimane, lo scenario tra India e Pakistan si è drammaticamente surriscaldato, portando per…

18 ore ago

Che futuro avrà Cuba? La Profezia di Sant’Antonio Maria Claret

di historicus ***** In questi giorni Cuba è in prima pagina su tutti i media…

1 giorno ago

I Fiori di ciliegio: parodia della vita

Vittorio Volpi dal Giappone Non so se vi capiterà di visitare il Giappone. Se vi capitasse,…

1 giorno ago

5 maggio 1821 – 2021 la Gloria, la Memoria, la Storia

Su Napoleone si calcola che, ad oggi, siano stati scritti quarantamila volumi. Eppure, già Stendhal,…

1 giorno ago