Categories: Cultura

Ecco come i fiori parlano alle api

I fiori comunicano con le api non solo attraverso i profumi intensi e i colori vivaci ma anche attraverso un complesso sistema di segnali elettrici.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta presso la School of Biological Sciences dell’Università di Bristol e pubblicata sulla rivista specializzata Science.
Lo studio mostra che gli impollinatori e i bombi sanno trovare e distinguere i segnali elettrici trasmessi dai fiori.
L’equivalente di un’insegna al neon inviata sotto forma di segnali elettrici, medianti i quali il fiore comunica all’ape le informazioni necessarie ad attirarne l’attenzione.
Le piante emettono deboli campi elettrici. Volando, le api acquisiscono una carica positiva. Potenzialmente, quando un’ape carica si avvicina a un fiore carico, una piccola forza elettrica che si accumula trasmette le informazioni.
I ricercatori hanno inserito degli elettrodi negli steli delle petunie e hanno osservato che quando un’ape si posa sul fiore il potenziale del fiore cambia e rimane così per diversi minuti.

Come fanno le api a rilevare i campi elettrici? Gli scienziati ipotizzano che il segreto è racchiuso nelle setole pelose dei bombi, che si comportano proprio come i nostri capelli quando ci avviciniamo ad un vecchio televisore.
La scoperta ha aperto la strada a una nuova comprensione della comunicazione tra insetto e fiore.
L’ultima cosa che vuole un fiore è quella di attrarre un’ape e poi non riuscire a fornire nettare: una lezione di pubblicità onesta in quanto le api sono buone studentesse e avrebbero presto perso interesse nei confronti di un fiore ingrato.

(Fonte : www.nextme.it)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Papa Leone XIII e la Rerum NovarumPapa Leone XIII e la Rerum Novarum

Papa Leone XIII e la Rerum Novarum

Leone XIII (al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci) nacque a Carpineto Romano il 2 marzo 1810…

3 ore ago
Papa Leone Magno: Fermatevi, barbari! Il pontefice che bloccò Attila e salvò l’Impero Romano d’Occidente da unni, barbari ed eretici.Papa Leone Magno: Fermatevi, barbari! Il pontefice che bloccò Attila e salvò l’Impero Romano d’Occidente da unni, barbari ed eretici.

Papa Leone Magno: Fermatevi, barbari! Il pontefice che bloccò Attila e salvò l’Impero Romano d’Occidente da unni, barbari ed eretici.

Leone Magno: difensore della Chiesa e dell’Impero Nell'epoca di crisi e disgregazione dell'Impero Romano d'Occidente…

7 ore ago
Daniela Patrascanu in “Un Mondo Migliore” traccia il Sogno Reale dell’EsistenzaDaniela Patrascanu in “Un Mondo Migliore” traccia il Sogno Reale dell’Esistenza

Daniela Patrascanu in “Un Mondo Migliore” traccia il Sogno Reale dell’Esistenza

I versi liberi di Daniela Patrascanu fluttuano nell'animo, ritrovandosi intrecciati in antri comuni tanto alla…

9 ore ago
il mistero del Cardinal Mazzarino – di Agostino Spataroil mistero del Cardinal Mazzarino – di Agostino Spataro

il mistero del Cardinal Mazzarino – di Agostino Spataro

Freddo polare a Parigi. Da giorni nevica. Candida neve che illumina le vie, i palazzi…

13 ore ago
San Paolo. un ebreo del suo tempo: il libro per comprenderne il contesto storico e politico.San Paolo. un ebreo del suo tempo: il libro per comprenderne il contesto storico e politico.

San Paolo. un ebreo del suo tempo: il libro per comprenderne il contesto storico e politico.

Recensione del saggio di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti, "Paolo di Tarso, un ebreo del…

23 ore ago
Un contro-shock petrolifero in corso?Un contro-shock petrolifero in corso?

Un contro-shock petrolifero in corso?

Traduzione a cura di Giacomo Broggi, Phd https://www.cnbc.com/2025/05/04/us-oil-prices-tumble-after-opec-agrees-to-surge-production-in-june.html?fbclid=IwY2xjawKJQq9leHRuA2FlbQIxMQABHj-i7rgc5wcbAmV-JlI5ZDzU1tJRqkGynAEFJxPMuJGle-c9QxruogXr0EkC_aem_uqgorSyVBz3Dohn1g2AHIw I futures sul petrolio greggio statunitense sono…

23 ore ago