Interpellanza (urgente)

Candidatura del Canton Grigioni alle Olimpiadi invernali 2022: è importante un segnale positivo da parte del Canton Ticino.

Il prossimo 3 marzo, fra gli altri temi in consultazione, gli abitanti del Canton Grigioni saranno chiamati a decidere se ufficializzare la propria candidatura alle olimpiadi invernali 2022.

L’evento, se dovesse venire assegnato alle località di S.Moritz e Davos, porterà indubbi vantaggi economici e d’immagine a tutta la Confederazione.
Costituendo il Canton Ticino, con i grigionesi, la svizzera italiana, ci sembra ovvio ed importante sostenere la candidatura.

Si pensi solo al fatto che le eventuali località olimpiche non disteranno a più di 2 ore d’auto dal nostro Cantone, al fatto che molte nazionali potranno effettuare i loro ritiri – o addirittura soggiornare – in una località ticinese e pure buona parte del pubblico potrebbe approfittare della vicinanza del Ticino alle sede dei giochi.

Si ricordi infatti i benefici avuti dal nostro Cantone durante gli europei di calcio 2008 dove alcune nazionali che vanno per la maggiore vennero ospitate in nostre strutture con ottimi riscontri mediatici e d’immagine.

Si tratta in sostanza – per il nostro Cantone – di una straordinaria occasione che va sicuramente sostenuta; a questo proposito chiediamo al lodevole CdS se non intende inoltrare al governo grigionese uno scritto – prima della consultazione del 3 marzo – nel quale viene evidenziato il proprio appoggio all’importante candidatura.

Fabio Schnellmann, Lugano
deputato PLR