Categories: Ticino

Bertoli critica l’iniziativa fiscale della Lega : “una mela avvelenata”

Sul Corriere del Ticino di mercoledì 13 febbraio, il Consigliere di Stato socialista Manuele Bertoli assimila la Lega dei ticinesi alla “matrigna di Biancaneve”, in quanto offre “al popolo la più classica delle mele avvelenate sotto forma di iniziativa popolare fiscale.”

“In ambito fiscale – scrive Bertoli – è fin troppo facile mostrare solo la faccia buona della medaglia e celare il suo rovescio, vale a dire il prezzo sociale dei tagli dovuti alle minori entrate.
Il punto è talmente dolente che quando diversi anni fa la Lega raccolse le firme per risparmiare 150 milioni di franchi all’anno nei costi dell’amministrazione cantonale, dopo molte parole, diverse pirolette e qualche ricorso pretestuoso finì per ritirarla rendendosi conto dell’assurdità dell’idea.
Ed ecco che ora propone di rinunciare non a 150, ma a 191 milioni all’anno.
Una cifra faraonica, pari al costo dell’intero settore della scuola media ticinese […] L’iniziativa fiscale costa più del doppio di quanto il Cantone spende ogni anno per la sua polizia, poco più di 80 milioni all’anno.

[…] Il 3 marzo prossimo è quindi di grande importanza votare no al massacro del servizio pubblico, delle prestazioni collettive del Can¬tone e dei Comuni.
Le risorse sono già scarse e un eventuale sì produrrebbe effetti drammatici che andrebbero soprattutto a danno dei ceti meno favoriti e del ceto medio, oltre che della qualità di quanto fa l’ente pubblico.”

Redazione

Recent Posts

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

2 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

17 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

20 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

20 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

1 giorno ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

1 giorno ago

This website uses cookies.