Piattaforme circolari galleggianti che seguono il movimento del sole producendo grandi quantità di energia, tre isole fotovoltaiche galleggianti che emergeranno dalle acque del lago di Neuchatel, in un tratto chiuso alla navigazione.
Progettate dall’azienda energetica Viteos e da Nolaris, spin-off dello Swiss Center for Electronics and Microtechnology, le strutture avranno un diametro di 25 metri e saranno ricoperte da 100 pannelli fotovoltaici. Saranno pronte nell’estate 2013 e diventeranno operative tra dicembre e gennaio 2014.
Ribattezzate Solar Island, le isole sono piattaforme galleggianti che ruotano e allineano i pannelli al sole durante l’arco della giornata, per incrementare la quantità di luce assorbita. Attraverso cavi collegati alla terraferma trasmetteranno l’energia prodotta direttamente alla rete di distribuzione elettrica.
I ricevitori fotovoltaici vengono costantemente allineati ruotando di 220 gradi in direzione del sole durante il giorno e ritornando nella posizione iniziale durante la notte.
Il prototipo è stato testato negli Emirati Arabi nel 2009 in condizioni climatiche molto difficili e con una precisione molto elevata, pari a 0,02°.
(Fonte : Nextme.it)
Tommaso Berletti Dopo aver dato una panoramica sul messale romano, sull’Avvento e sul Natale fino…
Ricordo dell’incontro a Pura (Malcantone), fra il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e…
LUGANO – Domenica scorsa, il cuore di Lugano si è colorato di speranza e impegno…
di Giacomo Broggi Dal Simposio della Fed reserve bank di Kansas city, su monetary policy…
Sul finire d’un giorno d’estate, sedeva sulle pendici delle dolci colline emiliane, un uomo anziano…
Tre battaglie che sancirono l'inizio della presa di coscienza dell'Europa, che decise di difendere se…
This website uses cookies.