Silvio Berlusconi cerca di comperare i voti degli italiani facendo creder loro di restituire, se verrà eletto, quanto versato nel 2012 con l’impopolare tassa IMU, denuncia Mario Monti, capo del governo uscente.
Berlusconi aveva annunciato domenica che in caso di vittoria alle elezioni del prossimo 24 febbraio, adotterà la restituzione della gravosa IMU sulla prima casa, versata nel 2012, direttamente nel conto corrente dei contribuenti o in contanti, entro un mese dalla prima riunione del consiglio dei ministri.
Berlusconi è convinto che il progetto sia realizzabile e propone di coprirlo prendendo i fondi necessari da un accordo fiscale con la Svizzera. Il gettito è una “una tantum” di 25-30 miliardi e poi un flusso di 5 miliardi di euro l’anno.
“Un tentativo simpatico di corruzione, comprare il voto degli italiani con i soldi degli italiani – ha commentato Mario Monti, che qualche giorno fa aveva definito Berlusconi un incantatore di serpenti che non ha mai mantenuto le promesse.
Tra gli scettici dilaga l’ironia. Gianfranco Fini ha commentato che “nel secondo consiglio dei ministri Berlusconi farà un decreto per garantire la vincita certa ai giocatori del Lotto”.
Pier Luigi Bersani va giù duro: “È chiaro che si tratta di una promessa demagogica, infattibile, poggiata su una copertura di bilancio fantasiosa e che strizza l’occhio agli evasori.”
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.