Categories: Democrazia attiva

“Anti democratico e pericoloso per la convivenza civile!” – Ecco il testo dell’anatema anti Lega

Ecco il testo integrale della risoluzione adottata dal PS di Lugano contro la Lega e i suoi metodi di attacco politico. A questo proclama hanno risposto Michele Foletti e, più duramente, Lorenzo Quadri.

(commento) La risoluzione mostra chiaramente i limiti politici dei socialisti. Quasi ossessionati dall’ “inaccettabile” Lega, essi si rapportano unicamente ad essa, finendo per dipenderne integralmente. Si trasformano volontariamente in una succursale di Bel Ticino (in verità i due insiemi hanno nel “diagramma di Venn” un’intersezione molto grande…)
Nel bene (?!) e nel MALE la Lega è posta senza tregua al centro dell’attenzione.
Di questo immenso vantaggio Bignasca & Co. hanno saputo magistralmente approfittare. (fdm)



“Per il PS gli altri partiti sono avversari democratici, mentre la Lega è un partito anti democratico e pericoloso per la convivenza civile.

Il PS denuncia con forza l’uso, del tutto inaccettabile in una democrazia, della calunnia, della diffamazione, della menzogna, dell’insulto, del dileggio volgare e violento con armi di intimidazione e distruzione delle persone e delle istituzioni, pratica corrente dei media che fanno capo alla Lega dei Ticinesi (Mattino della Domenica e Mattinonline). Particolarmente gravi gli attacchi virulenti dei due Municipali che confezionano settimanalmente il Mattino, a colleghi di Municipio, a collaboratori dell’amministrazione, a consiglieri comunali e ad altri avversari politici.

Il PS si distanzia pure dalla virulenta propaganda xenofoba di quei media, che sconfina talvolta nel razzismo. Anche i comportamenti del Municipale presidente a vita dentro l’istituzione comunale sono inaccettabili in una democrazia: violazione sistematica della collegialità e del dovere di riservatezza, interventi in aula che contraddicono quanto deciso dal Municipio, insulti a consiglieri comunali, ingiunzione al gruppo leghista di abbandonare l’aula quando sono messi in minoranza.

Il partito socialista di Lugano impegna quindi i suoi candidati, sia per il Municipio che per il Consiglio Comunale, a battersi concretamente contro questo modo di far politica. Esso invita pure tutti i simpatizzanti a combattere questi e simili metodi di “non-comunicazione” e di lotta politica incivile, che tanto danno procurano alla vita sociale e politica della nostra città ne danneggiano l’immagine a livello cantonale federale e internazionale e, in definitiva, pregiudicano lo sviluppo della città e la qualità di vita dei cittadini”.

Relatore

View Comments

  • Non capisco...
    "Il PS si distanzia pure dalla virulenta propaganda xenofoba di quei media, che sconfina talvolta nel razzismo."
    Oibò, hanno azioni del Mattino?

Recent Posts

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

7 ore ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

7 ore ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

13 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

17 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

20 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

23 ore ago

This website uses cookies.