Categories: Primo pianoSvizzera

Tassare maggiormente gli stranieri e ridurre le loro prestazioni sociali, a profitto degli svizzeri

In Svizzera l’immigrazione è troppo alta, sostiene il professore universitario friborghese Reiner Eichenberger e per contenerla propone di tassare maggiormente gli stranieri e ridistribuire agli svizzeri i conseguenti proventi fiscali.

Reiner Eichenberger, che insegna teoria della politica economia e finanziaria all’Università di Friborgo, commenta che in sè l’immigrazione è positiva ma che diventa negativa quanto l’aumento della popolazione va a toccare i limiti naturali e politici, in particolare nei trasporti, nell’energia e nell’immobiliare.
“Abbiamo certamente bisogno della manodopera estera, ma non abbiamo bisogno di una crescita netta di 80’000 persone l’anno – commenta in un’intervista apparsa lunedì sul Tages Anzeiger.

Questa crescita necessita un notevole adattamento delle infrastrutture, soprattutto per quanto riguarda i trasporti pubblici e le scuole.
Il rischio, secondo Eichenberger, è che oggi si costruisca per soddisfare la richiesta di una crescita dell’immigrazione che potrebbe non svilupparsi come previsto.
Per finanziare queste infrastrutture e contenere il flusso di stranieri che intendono stabilirsi in Svizzera, Eichenberger giudica preferibile definire una soluzione liberale e non discriminatoria, in quanto “i contingenti e altre misure di pianificazione come quelli proposti dall’UDC e il PS non raggiungeranno gli obiettivi.”

“Far pagare più imposte agli stranieri e ridurre i loro diritti alle prestazioni sociali non sarebbe discriminatorio – a suo dire – I cantoni della Svizzera centrale e il canton Berna lo avevano già praticato nel 1850.”

“La misura permetterebbe anche di estendere la libera circolazione all’insieme dei paese dell’OCSE. Chi è pronto a pagare più imposte e maggiori tasse scolastiche sarà cordialmente invitato a partecipare al benessere economico e sociale della Svizzera.”

La riduzione del volume dell’immigrazione, che sicuramente ne deriverebbe, diminuirebbe il problema dell’aumento degli affitti, della limitazione dello spazio abitativo e del carico ambientale.
L’imposta prelevata genererebbe guadagni importanti, che potrebbero essere distribuiti tra gli svizzeri.

(Fonte : Le Matin.ch)

Redazione

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

18 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.