Categories: EsteroPrimo piano

Bali. La 56enne Lindsay Sandiford condannata a morte per traffico di droga

Un tribunale dell’isola indonesiana di Bali ha condannato a morte martedì Lindsay Sandiford, cittadina britannica di 56 anni accusata di far parte di una vasta rete di traffico di droga.

Lindsay Sandiford era stata arrestata nel maggio 2012 all’aeroporto di Denpasar, a Bali, perchè trovata in possesso di 4,8 chili di droga. Dopo l’arresto aveva collaborato con la polizia per smantellare la rete di trafficanti e permettere l’arresto di altri tre cittadini britannici e di un indiano.

La sua collaborazione è stata evidenziata dalla difesa, che ha chiesto per la donna una pena massima di 15 anni di carcere. Dopo la sentenza alla pena capitale, l’avvocato della Sandiford ha dichiarato che ricorrerà in appello.
Nel pronunciare la condanna a morte, il giudice del tribunale di Denpasar ha sostenuto che nessuna circostanza attenuante può essere avanzata a favore di Lindsay Sandiford.

La donna ha sostenuto di non aver avuto scelta. Era stata obbligata a trasportare la droga da trafficanti che l’avevano minacciata di far del male ai suoi figli.

L’Indonesia è molto severa in fatto di condanne per traffico di droga ma la pena di morte viene raramente eseguita nei confronti di stranieri. Dal 2005 due australiani si trovano in carcere nell’attesa dell’esecuzione, così come il francese Serge Atlaoui, che nel 2007 era stato incarcerato e condannato a morte per aver fabbricato ecstasy.

Redazione

Recent Posts

TANAnai LIBERA TUTTI – Concerto

Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…

15 ore ago

E’ pazzo? Yes/No. Inoltre, viene discusso un altro punto importante

La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…

15 ore ago

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

1 giorno ago

“L’arte è necessaria per vivere” – Intervista a Liliana Bressanelli di “Absolute Art”

Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…

1 giorno ago

“La parrucca viola” – Religione, magia, esoterismo in G.K. Chesterton

Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…

1 giorno ago

La parata delle mummie e la maledizione di Tutankhamon

Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…

2 giorni ago

This website uses cookies.