Categories: OspitiPrimo piano

Extraterrestri pericolosi. La replica del Centro ufologico della Svizzera italiana

“E’ quindi molto improbabile che degli alieni siano animati da quella benevolenza che molti sono convinti debbano per forza avere.
Una cosa sembra non essere mai passata per la mente dei cercatori di possibili contatti extraterrestri, ovvero che la natura di questi contatti potrebbe essere alquanto sgradita.”

A questa affermazione, scritta dal blogger Malatempora nel suo articolo “Vita aliena? Probabilmente un problema fuori contesto” (vedi correlati), replica – in maniera volutamente succinta – il Cusi, il Centro ufologico della Svizzera italiana.

“E’ dagli anni 1970 – scrive il Cusi – che l’esercito svizzero e l’aviazione militare svizzera si occupano del fenomeno UFO.
Le indagini venivano catalogate sotto il codice “248-CH”.
Dopo aver ricevuto centinaia di testimonianze e di conseguenza fatto indagini, ascoltato testimoni e redatto rapporti, il Dipartimento federale della Difesa aveva chiuso il dossier 248-CH, essendo giunto alla conclusione che UFO ed extraterrestri non vanno considerati un fenomeno invasivo e non rappresentano, in alcun modo, una minaccia per la sicurezza del paese.

“Se i loro spostamenti fossero frutto solamente di una superiore capacità tecnologica – scrive ancora il blogger malatempora – (e non superano la velocità della luce) questo darebbe al loro viaggio solo l’agro sapore di un esodo…”

A questo proposito, rileva il Cusi è importante precisare che la velocità della luce è riferibile unicamente al nostro spazio-tempo.


Qui di seguito due documenti delle forze armate svizzere, due rapporti di avvistamenti Ufo.
Uno, dell’ottobre 1976, nella regione di San Gallo e il testimone era un agente di polizia. Il secondo rapporto, redatto il 3 marzo 1978 riguarda un avvistamento nella Svizzera romanda, a Payerne.
(pf cliccare sull’immagine per ingrandire)

Redazione

View Comments

  • "A questo proposito, rileva il Cusi è importante precisare che la velocità della luce è riferibile unicamente al nostro spazio-tempo."
    Interessante... Perché? Ne conoscete altri? Uso qui il verbo conoscere nella sua accezione originale, che è sottilmente diversa da quella del verbo ipotizzare.

    Quanto alle osservazioni, più o meno autorevoli: anche uno scettico si rende conto che sono troppo numerose per essere solamente espressione di un desiderio di protagonismo dei relatori. Io stesso, benché scettico, sono propenso a credere a numerosi rapporti di contatto. Ma non per questo mi permetto di desumere le loro intenzioni e, già che ci siamo, neppure quelle delle autorità che levano il segreto su determinati rapporti.

    Noto inoltre leggendoli che, se dietro a questi avvistamenti c'era davvero un'intelligenza aliena, questa si è guardata bene dal lasciarsi interrogare o dichiarare le sue intenzioni. O forse questo è stato omesso dal rapporto.

    Infine non vedo come un'affermazione che contiene l'avverbio probabilmente possa passare come una certezza.

    • ... però malatempora scusami. La tua tesi che vedrebbe LE AUTORITÀ prendersi cura di non spaventare noi, così immaturi per accettare una realtà che potrebbe metterci in costernazione, fa acqua da tutte le parti!
      LE AUTORITÀ sono gente come noi, in carne ed ossa, con tutti i pregi e i difetti del caso. Non sono dei DEUS EX MACHINA inossidabili alle emozioni e alle paure, e neanche al vil denaro, con il quale si possono aprire tante bocche cucite.
      Se neppure i conti bancari in Svizzera sono più impermeabili alla corruzione di coloro che li gestiscono, se questa minaccia ci fosse veramente, ed essendosi gli UFO manifestati in tutto il mondo da un sacco di tempo, almeno una piccola fuga di notizie da qualche AUTORITÀ di un qualche paese ci sarebbe pur stata.
      Queste considerazioni, insieme a quella che popoli così tecnologicamente evoluti abbiano avuto anche una parallela evoluzione culturale in senso .... libertario (proprio così), mi porta credere che non intendano interferire nei nostri "affari interni terrestri", così come noi non interferiamo nella lotta per il maschio dominante quando si scatena in una riserve di scimmie.
      E poi, cos'altro dovrebbero dirci o mostrare LE AUTORITÀ che non ci abbiano già detto o mostrato: un po' dappertutto hanno aperto i loro dossier, dai quali si evince chiaramente che gli UFO esistono.

      Secondo me il problema stimolante sarebbe quello di capire come la loro esistenza sia conciliabile con la fede cristiana. A questo proposito due spettacolari cerchi sul grano prodottisi ai lati di un'autostrada inglese, e rappresentanti la Sacra Sindone, aprono interrogativi seducenti al riguardo.

      Probabilmente se la cosa venisse annunciata in modo eclatante attraverso un contatto conclamato (ad es. un giorno un alieno si presenta alla TV e dice: "sono qua, fatemi pure tutte le domande che volete"), è chiaro che l'interesse terrestre per le loro tecnologie, ma anche per il loro modo di "stare insieme" sarebbe inarrestabile e tale da bruciare in un attimo, qualora l'alieno rispondesse, secoli di mancata futura evoluzione, con quali effetti è facile immaginare per tutto l'assetto istituzionale del nostro pianeta, incluse le attuali AUTORITÀ.

      Dunque le scimmie della riserva (che saremmo noi) devono essere consci che ai confini della stessa ci sono i loro guardiani, che le osservano, ma "dentro" la riserva valgono i costumi delle scimmie che la abitano e non quelli dei guardiani.

      Secondo me dunque il modo di manifestarsi degli UFO è il più intelligente immaginabile, perché preserva la nostra evoluzione naturale aprendo però la nostra mente alla verità della vita in ogni angolo dell'universo.

      VELOCITÀ DELLA LUCE. Se si assume lo spazio com un tutto pieno (e non un tutto vuoto, con qualche galassia che ci sguazza dentro) secondo me è superabile. Ma qui il discorso si fa ostico ... :-)

      MXM
      Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

  • Alcuni anni fa uno scienziato pazzo aveva fatto scalpore annunciando che data l'evidenza di contatti con extraterrestri bisognava creare un organismo supranazionale che tenesse d'occhio la faccenda. Poi fu il silenzio.
    Lo scienziato non era folle per il suo pensiero, ma semplicemente la sua follia risiedeva nel pensare che lui fosse il primo ad averlo pensato.

  • Vuoi conoscere tutto sugli UFO?
    1. Dimostra la tua intelligenza.
    2. Dimostra la tua discrezione.
    3. Dimostra la tua previdenza.
    4. Dimostra la tua capacità.
    A questo punto saranno loro (le autorità e non gli alieni) a cercarti e ad offrirti le informazioni a loro disposizione.
    E capirai perché tacevano. Pardon... se hai ottemperato ai punti da 1 a 4 l'hai già capito da solo.

  • Alcuni post di mesi fa mi permettono di partecipare al curioso dibattito in corso su coloro che, in modo sbrigativo,vengono definiti, extraterrestri. Interessante purché non ci “alieni” da altri problemi. Molti di voi avranno sentito parlare del rapporto Condon (enne finale). Era un documento voluto dall'establishment americano dopo i primi "avvistamenti ufo" avvenuti in piena guerra fredda. Bene, tale documento fu preparato appositamente per essere diffuso al grande pubblico allo scopo ridicolizzare, screditare, sminuire il significato "politico" di queste “presenze”. Fu chiamato anche "lo stratagemma". Un famoso "cover up".

    Ebbene sì, gli alieni ci sono. È uno scoop.

    Vivono in zone custodite, i piccoli spostamenti avvengono con mezzi protetti. I lunghi tragitti con macchine volanti personali. Mai visti al supermercato, né dal medico di base, né allo sportello postale, tanto meno al bar dell'angolo, non si servono dei bancomat. Appaiono solo in immagini sfuocate catturate con potenti teleobiettivi. Solitamente si accompagnano ad altri della stessa categoria ma non rifiutano la compagnia di signorine meno aliene. Più terrene, insomma. Si riuniscono in segrete sedute dentro lussuosi edifici in località inaccessibili. Oltre contare le ricchezze (si dice immense) acquisite con la nostra collaborazione secolare, decidono pure come impiegare gli umani per ottenere il meglio.

    Interminabile il loro cahier des charges: fissano il prezzo dei nostri carburanti, determinano il costo delle medicine e delle cure mediche, decidono di quanti soldi, al massimo, possa disporre un salariato. Stabiliscono i prezzi del mais, del frumento, del riso e del caffè. Tutelano (con la propaganda) pure il valore dei premi in denaro (elevati) per coloro che vengono scelti quali dirigenti del lavoro umano, incaricati anche di eliminare cose e costi inutili. Spesso questa operazione che si definisce “licenziare” presenta un effetto collaterale trascurabile che si chiama “disoccupazione”. La ricompensa ai “ceo” (amministratori) di cui si accennava è anche definita “bonus”. Infatti i nostri “alieni” sono pure colti e conoscono le lingue antiche e l’inglese. Stabiliscono o fanno deliberare quanto e chi deve concedersi degli sgravi fiscali (e chi non li può avere), se si deve investire nel petrolio oppure nel solare (molto petrolio, poco solare) se incentivare o meno le bolle speculative, quanto vale un quadro di Monet. Infine (o per principio) che dottrina dar rilievo sul giornale, cosa si può dire alla tv e, soprattutto, cosa non si deve dire. Stabiliscono pure quante immagini di sport dopato far passare ogni giorno, accompagnate dalla generosa dose quotidiana di violenza in duplicato. Così per distrarre un po’.

    Last but not least, se lo Stato dev’essere forte, debole, presente, lieve, oppure inutile e quanto sana debba essere la democrazia.

    In altre parole sono già tra noi e si sente la loro, per certi versi "discreta", presenza. Ma il vecchio rapporto Condon è lì a dirci, ancora oggi, che sono allucinazioni. Dicolamia direbbe: ridicole ossessioni.

    • Si è vero: gli alieni sono già tra noi, ma quelli di cui tu parli sono terrestri in carne ed ossa come te. Sono facilmente individuabili. Hanno un nome e un cognome. E lo sai bene. Allora perché li chiami alieni? Per mascherare il fatto che esistono solo perché esiste lo Stato e i monopolisti del denaro?

      Era un terrestre in carne ed ossa Clinton, quando ordinò alle banche di far credito a cani e porci per sostenere un boom immobiliare strumentale ai suoi interessi elettorali; tanto i crediti sarebbero stati garantiti dallo Stato attraverso le due agenzie di assicurazione, private di facciata ma pubbliche "de facto", Fannie Mae e Fannie Mac.

      Erano terrestri in carne ed ossa i dirigenti di quelle due finte società private quando obbedirono di buon grado agli ordini dello Stato, ritenendosi più che garantiti.

      Erano terrestri in carne ed ossa i banchieri che erogarono i crediti, tanto, comunque fosse andata, erano crediti "assicurati dallo Stato e dunque era un'occasione più che ghiotta per lucrare sugli interessi senza rischio alcuno.

      O credi davvero che fossero dei banchieri sprovveduti, come si è lasciato intendere spocchiosamente alle nostre latitudini?

      Erano terrestri in carne ed ossa i managers delle agenzie immobiliari, che si scatenarono nella festa.

      Erano terrestri in carne ed ossa gli ingegneri della finanza creativa che su quei crediti costruirono un castello di cartacce un trilione di volte più grande, che avrebbe fatto fallire l'UBS se la BNS non fosse corsa in suo soccorso con 65 miliardi di franchi cliccati di fresco (+ 6.5 miliardi di franchi della Confederazione, poi prontamente restituiti con una quota parte di quei 65 miliardi digitali)

      Erano ancora terrestri in carne ed ossa gli uomini della FED che, al fine di scongiurare il crak bancario mondiale, inondarono di miliardi di coriandoli verdi i maggiori istituti bancari del mondo, inclusi UBS e Credit Suisse, e che adesso scontiamo obbedendo supinamente ad ogni richiesta di dati sensibili proveniente dagli States sotto il ricatto che ce li chiedano indietro.

      E infine erano terrestri in carne ed ossa i capi delle grandi società di costruzione che parteciparono alla creazione della più grande bolla immobiliare della storia dell'umanità.

      Ecco dove sta l'ossessione, caro zapping: nel pensare che tutto ciò sia possibile senza la complicità, in ogni paese dove certi disastri accadono, del Governo al potere e delle banche.

      Vuoi chiamare tutto ciò capitalismo, liberismo? Accomodati. Ma ti renderai complice della confusione intellettuale che, in totale confusione terminologica, non aiuta affatto a risolvere i problemi.

      MXM
      Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse

  • Il panico verso gli ufo mi sembra comprensibbilissimo...
    visto che qualche estremista vuole una legge anti burqa e in ticino pare si avvistano più ufo che burqa... è comprensibbile che si possa temere una imminente invasione di omini verdi... per fortuna che l'esercito vigila... aha aha aha aha aha aha aha

Recent Posts

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

2 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

6 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

15 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

18 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago

Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…

1 giorno ago

This website uses cookies.