Categories: Ticino

La successione di Borradori in governo dipende dalle elezioni a Lugano

Nello scenario della sostituzione di Marco Borradori in Consiglio di Stato, la Lega dei ticinesi presenterà una cerchia ristretti di candidati ma sul tutto ha idee poco chiare […] La designazione del successore di Borradori sarà comunque una variabile dipendente dalle elezioni luganesi.

E’ quanto scrive Giovanni Galli in un editoriale odierno sul Corriere del Ticino : “Nella sostituzione di Borradori entrano in gioco nodi personali e politici che potranno essere sciolti solo alla luce dei risultati elettorali.
Giuliano Bignasca ha presentato le diverse varianti sul tappeto, arrivando alla conclusione che il prossimo ministro leghista potrebbe essere l’attuale presidente del Gran Consiglio Michele Foletti.
Fra i subentranti ufficiali, nessuno sgomita per andare a Palazzo.
Lorenzo Quadri … è municipale a Lugano e consigliere nazionale. Se dovesse essere rieletto nel Municipio cittadino non avrebbe alcun interesse ad occupare il seggio in Governo.

[…] Nemmeno Giuliano Bignasca ha molta voglia di sostituire Borradori nel governo cantonale, prosegue Galli : “Se Quadri ha poche o punte ragioni per ambire al posto di Borradori, non ne ha molte di più lo stesso Bignasca, che – vale anche per lui il discorso della rielezione a Lugano – a Palazzo governativo, in un contesto ben diverso da quello cittadino, si troverebbe come un pesce fuor d’acqua.
[…] La candidatura di Borradori non è esente da rischi per la Lega stessa (che) per evitare complicazioni al proprio interno, è costretta a vincere per distacco la corsa a Lugano, conquistando tre seggi, con i due uscenti più Borradori.

… La discesa in campo di una macchina da voti come l’attuale presidente del Governo costituisce un grosso atout ed è al tempo stesso l’unica carta che la Lega può giocare per conquistare la poltrona più alta della città.
[…] La designazione del successore di Borradori a Bellinzona potrà essere pacifica o agitata, ma sarà comunque una variabile dipendente dalle elezioni luganesi, dove la Lega concentra i suoi cavalli di razza.”

Redazione

View Comments

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

4 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

17 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

1 giorno ago

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

1 giorno ago

This website uses cookies.