Categories: EditorialePrimo piano

Mancano 99 giorni! – Spigolature politiche di Francesco De Maria

26 in gennaio, 28 in febbraio, 31 in marzo e 14 in aprile


UNO

Carlo Zoppi (Partito Socialista)
“Se dovessi scegliere fra un sindaco Liberale o Leghista punterei su Giovanna Masoni. La scelgo per la sua esperienza, la conoscenza dei dossier importanti per la città, la competenza e il suo rifiuto di cedere alle regole della politica spettacolo. Queste qualità la portano ad essere stimata da molte persone, anche al di fuori del suo partito. Apprezzo inoltre i suoi sforzi di cercare il dialogo con tutte le parti, politiche e non, coinvolte nella gestione del comune. Vedi per esempio la sua iniziativa del tavolo di lavoro per la città.”
(dal Mattinonline del 5 gennaio)

Si moltiplicano e s’infittiscono i segnali, magari anche piccoli ma non tali da sfuggire agli occhi di un attento osservatore, fosse pure egli semi-addormentato. Tutti puntano in una stessa direzione.

Mi limito in prima istanza a formulare il commento più ovvio, al margine del banale, senza far uso di alcuna informazione insider (che non ho). La sinistra – ma in particolare quella che è attualmente la sua punta di diamante, cioè Bel Ticino – ha deciso di partecipare in grande stile alle elezioni di Lugano 2013. L’occasione è ghiotta. In un frangente in cui molti commentatori danno la Lega vincente a mani basse, riuscire a fermarla, infrangendone i piani ambiziosi di conquista del potere cittadino, sarebbe un successo di immagine e di sostanza. Nel contempo, magari, infliggere una punizione all’eterno Sindaco, reo di essersi mostrato troppo accomodante con gli enfants terribles, che a furia di rompere lampioni con il tirasassi si sono conquistati un potere tanto reale quanto temibile. Che fare allora? Facile. Scegliersi una candidata: intelligente, brava, immacolata, insospettabile, appartenente a una famiglia che ha significato molto per la destra liberale. Una manovra audace che, a quanto sembra, è andata in porto.

Bel Ticino non rischia niente. Se falliranno, se perderanno (= vittoria della Lega), potranno ricominciare il giorno dopo con le loro lagne infinite e con il loro moralismo monodirezionale. Per contro l’abile e spregiudicata Giovanna rischia moltissimo. Guadagnerà certamente da una parte (ma quanto?) e perderà simmetricamente dall’altra (forse di più?). È fatale.

Francesco De Maria

Relatore

Recent Posts

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

4 ore ago

Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…

4 ore ago

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

12 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

22 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

1 giorno ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

1 giorno ago

This website uses cookies.