Nel corso del 2012 il Ministero pubblico ticinese ha fatto fronte a un notevole aumento dei procedimenti penali, il 15% in più rispetto all’anno precedente. La criminalità cresce anche a causa della crisi economica, sostiene il procuratore generale John Noseda.
Noseda si esprime sull’edizione odierna del Corriere del Ticino, dove spiega che : “La crisi economica sta toccando anche il nostro Paese con un’influenza non indifferente sull’incremento della criminalità.
Una costante dei periodi di recessione che si sta traducendo in una crescita esponenziale dei reati patrimoniali e fallimentari.”
Anche legati alla crisi sono gli episodi di “caporalato” che nel 2012 hanno interessato il settore dell’edilizia.
Sempre sul Corriere del Ticino Noseda prosegue : “Episodi di sfruttamento dell’uomo sull’uomo vengono alla luce soprattutto nei momenti di crisi.
Speravamo che in Svizzera, grazie all’esistenza di una legislazione basata su contratti collettivi vincolanti fossimo al riparo dal fenomeno. E invece si è purtroppo constatato che vi sono persone che dall’estero importano in Ticino manodopera poi sfruttata con salari nettamente inferiori a quelli previsti.
Ciò configura da un lato il reato di estorsione e di usura e dall’altro una sorta di concorrenza sleale nei confronti delle ditte che operano correttamente. Si tratta di una deriva che rischia di avere gravi ripercussioni non soltanto sociali ma anche economiche.
Motivo per cui siamo intervenuti su tutti i casi segnalati. E devo dire che la collaborazione da parte dei sindacati e del padronato è stata ottima.”
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
This website uses cookies.