Venerdì, in un’intervista sul quotidiano economico tedesco Handelsblatt, l’ex presidente della Commissione europea Jacques Delors ha invitato il Regno Unito a uscire dall’Unione europea.
“I britannici si interessano solamente ai loro interessi economici e a niente altro – ha commentato Delors – Si potrebbe proporre loro una diversa forma di partenariato.”
Le parole di Delors si basano sul clima di euroscetticismo che sembra sempre più dilagare in Gran Bretagna, dove il premier britannico David Cameron appare costretto a tener conto del parere degli euroscettici del partito conservatore.
Il mese scorso Cameron aveva dichiarato di sostenere l’adesione del suo paese all’Unione europea, ma che desiderava un nuovo accordo, con un procedura di non-partecipazione sui problemi essenziali.
Qualora il Regno Unito uscisse dall’Unione europea, Jacques Delors pensa che potrebbe impegnarsi per una forma di partenariato come quella dello Spazio economico europeo o un accordo di libero scambio : “Il Regno Unito è strategico e economicamente importante, ma lo sono anche altri paesi come l’India e la Cina – ha aggiunto.
L’ipotesi di un’uscita britannica dall’UE non piace a tutti. Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy sostiene che una partenza del Regno Unito sarebbe simile “alla partenza di un amico nel deserto”.