Dal portale d’informazione Atlantico.fr una breve e semplice spiegazione di cosa è il Pil, il prodotto interno lordo.
Il Pil viene designato dalla seguente equazione : C + I + G + (X – M).
Il Pil è l’addizione del consumo (C), dell’investimento (I), della spesa pubblica (G), più le esportazioni meno le importazioni (X – M).
Vengono usate anche altre formule. Questa è la più chiara concettualmente.
Dunque, il Pil è la somma di tutti i soldi spesi nel paese durante l’anno. Un concetto di contabilità nazionale che ha molteplici significati.
Il Pil è un concetto contabile e statistico, un mezzo. Quando si parla del Pil si dice spesso “la ricchezza nazionale”, il che è sbagliato. Il Pil non è la ricchezza del paese, ma è un flusso : soldi spesi in un lasso di tempo.
Non c’è rapporto con la ricchezza nazionale, che sarebbe la somma dei nostri attivi. Questo mostra anche come non abbia molto senso confrontare il nostro debito al nostro Pil, come invece fanno tutti.
Guardando l’equazione si vede che il deficit commerciale rientra nel calcolo del Pil. Il motivo è che il Pil misura quello che il paese produce.
Se si vogliono contare tutte le mele prodotte nel paese, come si fa? Il modo più semplice è di contare tutte quelle che sono vendute. Ma ci sono anche mele esportate e mele vendute che provengono da paesi esteri. Dunque per compensare si aggiungono le mele esportate e si deducono le mele importate.
Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…
Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…
NOI, Sigfrido Arcivescovo di Mainz, Udo vescovo di Treviri, Guglielmo vescovo di Utrecht, Herrman vescovo…
Sulla facciata del duomo di Modena potete scorgere quattro lastre, che raffigurano alcuni episodi fondamentali …
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
This website uses cookies.
View Comments
Nella formula non vedo la voce R = Risparmio
Dunque se io facessi da me le pulizie di casa e mettessi sotto il materasso 2'000 CHF/mese non contribuirei a nessun aumento del PIL nazionale.
Invece se io facessi fare le pulizia di casa dalla moglie del mio vicino e la pagassi 2'000 CHF e il mio vicino facesse fare le pulizie di casa a mia moglie e la pagasse 2'000 CHF, per la gente comune saremmo due pirla, ma per gli economisti avremmo prodotto 4'000 CHF di PIL.
MXM
Ceterum censeo BNS (BCE, FED ecc.) delendam esse
"Non c’è rapporto con la ricchezza nazionale, che sarebbe la somma dei nostri attivi. Questo mostra anche come non abbia molto senso confrontare il nostro debito al nostro Pil, come invece fanno tutti."
Affermazione quantomeno dubbiosa. Confrontare PIL e debito ha uno scopo, anche se l'autore non lo vede. Siccome il PIL indica la produttività di un Paese, indirettamente indica anche grossomodo il flusso di entrate dello Stato (in Ch ~1/3 * PIL), e quindi una stima del TEMPO che si impiegherà per sanare il debito pubblico.