Da almeno un paio d’anni si va dicendo che il 21 dicembre 2012 vi sarà la fine del mondo, l’Apocalisse, la tragica conclusione del capitolo della Terra dedicato all’umanità.
Al 21 dicembre mancano due giorni eppure non si vedono in giro quelle scene di panico che ci si sarebbe potuti attendere.
Il portale online Atlantico intervista al riguardo lo scrittore e giornalista francese Pascal Bruckner.
Perchè affrontiamo l’idea della morte collettiva dell’umanità con spirito più leggero rispetto all’idea della nostra propria morte?
La fine del mondo è comunque più piacevole della morte individuale – commenta Bruckner : “dato che quando siamo noi a morire gli altri restano vivi, mentre in questo caso dovremo morire tutti insieme.
E’ consolante sapere di non essere i soli ad andarsene. Non sono sicuro che questo sia egoismo. Penso che il ragionamento abbia a che fare con l’istinto di sopravvivenza.
La morte è come la sofferenza, è l’arbitrio totale. Perchè io vengo colpito da una malattia mentre attorno a me tutti stanno bene? La morte, e soprattutto la morte in giovane età, è un’ingiustizia suprema. Si preferisce che questa ingiustizia sia condivisa da molte altre persone.
Perchè la fine del mondo scatena tante fantasie? E’ un po’ come nei film horror, lo spavento è talmente inconcepibile che provoca piacere. Ci si fa paura dicendosi che sta arrivando la fine del mondo, pur sapendo che dall’alba dei tempi la fine è stata evocata almeno 183 volte.
Ritengo sia pericoloso negare la fallibilità umana, la nostra natura mortale. Il Medioevo ha sempre riso della morte, in un’epoca in cui si moriva molto giovani. Credo sia giusto ridere degli imbecilli che trasportano ideologie di morte, catastrofiste e apocalittiche.
Oggi gli ideologi dell’apocalisse fioriscono non solo attraverso le sette religiose ma anche tramite le sette laiche, di cui l’ecologia è uno dei rappresentanti.
Per loro la fine del mondo è provocata dai nostri stessi peccati. L’umanità scomparirà a causa dell’orgoglio dell’uomo, della sua vanità. Questo è quello che vanno ripetendo da anni.”
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.
View Comments
Visto che ne parlano tutti, vorrei mostrarvi nella tradizione islamica cosa si dice sull'argomento, comunque noi aspettiamo che prima si verifichino tutti questi segni prima della distruzione della vita sulla Terra:
I 10 segni maggiori premonitori, preceduti da un certo numero di segni minori, saranno:
-la scomparsa della dottrina religiosa,
-il dilagare dell’ignoranza,
-l’eccesso di fornicazione,
-il consumo abbondante di bevande alcoliche,
-un altissimo tasso di femminilizzazione della popolazione mondiale,
-le promesse non saranno più mantenute,
-il governo sarà messo nelle mani di incapaci,
-la scienza sarà acquistata per fini diversi da quelli religiosi,
-l’uomo obbedirà a sua moglie e tratterà male sua madre e preferirà un estraneo a suo padre, nelle moschee si alzeranno le voci,
-il potere sarà nelle mani dei perversi ed il più spregevole membro di un popolo, ne sarà la guida,
-l’uomo sarà onorato per il male che farà,
-appariranno canzonettiste e strumenti a corda
-e vini di ogni tipo saranno consumati con abbondanti libagioni.
-La tirannia e l’oppressione regneranno ovunque, nonostante la lotta ininterrotta di un pugno di Musulmani per l’affermazione della verità e della giustizia.
I segni maggiori:
-Il fumo,
-la comparsa dell’Anticristo (Al-Masih Al-Daggial),
-l’apparizione della bestia della terra (Dàbbatu-l-ard),
-la levata del sole da occidente,
-la discesa dal cielo del Messia (Gesù Cristo),
-l’irruzione di Gòg e Magòg (Giùg ua Magiùg),
-un cedimento della terra in oriente, uno in occidente ed uno nella penisola araba.
-Infine si accenderà un grande fuoco nello Yemen, che condurrà la gente al luogodella grande adunata.
-L’arrivo del Mahdi (il ben guidato), si chiamerà come il nostro Profeta Muhammad, figlio di Abdullah, e libererà l’umanità dal Dominio dell’uomo sull’uomo.
-Tra Siria ed Iraq arriverà l’Anticristo, il quale punterà su Damasco, lasciando dietro di sé nefandezze e scelleratezze d’ogni genere. Sedurrà la gente con i suoi poteri, ma i veri credenti non si faranno ingannare. Proclamerà di essere Dio e sulla sua fronte sarà ben visibile KFR -le tre consonanti della parola Kàfir, che significa miscredente-.
E continua qui:http://lmticino.blogspot.ch/2012/04/lora-vi-cogliera-allimprovviso.html
Summer 1 - Maya 0
Aspetto ulteriori commenti da parte dell capre con la barba troppo lunga, cosi da falciare l'erba sotto ai piedi agli erbivori.