Il consigliere nazionale PPD on. Marco Romano ha inoltrato una domanda al Consiglio Federale. La risposta del governo sarà data lunedì 10 dicembre in occasione dell’ora delle domande, che inizierà alle 14:30. Il testo consegnato è il seguente:
Trattative fiscali con l’Italia, l’aliquota è l’elemento centrale. Accordo sfavorevole a entrambi gli Stati? Lose-lose in vista?
Le trattative fiscali con l’Italia proseguono positivamente. L’aliquota per l’imposizione dei capitali italiani depositati in Svizzera giocherà un ruolo centrale, sia per siglare l’accordo sia per renderlo vincente per entrambi gli Stati. Il consiglio federale è cosciente che un’aliquota troppo elevata, quindi superiore al 10/15%, porterà i capitali a lasciare la Svizzera, ma a non rientrare in Italia? Il CF conosce le aliquote dei tre scudi fiscali del passato? Il win-win diverrà un lose-lose?
(commento di Marco Romano) L’obiettivo è comprendere se il Consiglio federale e i funzionari che stanno conducendo le trattative sono coscienti che se l’aliquota dovesse venire fissata ad un livello troppo alto, l’accordo creerà problemi sia alla Svizzera sia all’Italia. I capitali lasceranno sì la Svizzera, ma non rientreranno in Italia poiché l’imposizione sarebbe troppo forte. Entrambi gli Stati usciranno “sconfitti” e ad approfittarne sarebbe uno Stato terzo. Centrale per l’efficacia dell’accordo è quindi l’aliquota.
on. Marco Romano
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
This website uses cookies.