L’assoluzione a sorpresa dei generali croati Ante Gotovina e Mladen Markac da parte del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia all’Aja avrà un impatto sull’esito degli altri processi emblematici, intentati dalla giustizia internazionale.
L’assoluzione a sorpresa e la scarcerazione dei due generali croati, una decina di giorni, fa ha sollevato numerose domande circa l’impatto del verdetto sui processi dei serbi Vojislav Seselj, Ratko Mladic e Radovan Karadzic.
In aprile, il tribunale dell’Aja aveva condannato pesantemente Gotovina e Markac, riconoscendo la loro responsabilità nell’esodo definitivo e forzato della popolazione serba della Krajina, tra il luglio e il settembre 1995.
I due generali sono stati riconosciuti colpevoli di crimini contro l’umanità e di violazione delle leggi di guerra. Gotovina era stato condannato a 24 anni di prigione e Markac a 18 anni.
Poi, in appello il 16 novembre scorso i due uomini erano stati completamente prosciolti da ogni accusa e liberati.
Il giorno stesso erano rientrati in Croazia, dove erano stati accolti come eroi.
“Gli stessi criteri di quelli usati dalla Camera d’appello verranno usati nei processi contro Mladic e Karadzic? Se questo sarà il caso, l’accusa sarà obbligata a portare la prova della loro presenza sui luoghi dei crimini e della premeditazione per ogni crimine riportato – ha commentato Eric Gordy, professore esperto dei Balcani presso l’University College di Londra.
A suo dire, il caso Gotovina-Markac avrà anche un impatto decisivo nel processo contro l’ex leader del partito radicale serbo Vojislav Seselj, per il quale è stata chiesta una condanna a 28 anni di carcere : “Anche in questo caso si dovranno portare le prove della sua partecipazione a un’azione criminale, accusa che si trova al centro dl dossier – sostiene Gordy.
(Fonte : South European Times)
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.
View Comments
Concordo.
siete stati in croazia durante la guerra voi due sapientoni!!!!!!