Un nuovo sondaggio sulla questione europea rivela che solo 11.5% degli svizzeri è favorevole all’adesione della Svizzera allo spazio comunitario.
La fiducia degli svizzeri nell’Unione europea tocca il suo livello più basso nei sondaggi. Oggi solo 11.5% degli aventi diritto di voto si esprimerebbero a favore dell’adesione, stando alle cifre pubblicate dal domenicale SonntagsZeitung.
Dal 1993, l’istituto Isopublic realizza regolarmente sondaggi sulla questione europea. Oggi non solo l’UE è assolutamente impopolare, ma anche lo Spazio economico europeo viene respinto a larga maggioranza (dal 67%).
Il sondaggio presentato dalla SonntagsZeitung si riferisce a dati raccolti Oltralpe. La situazione nella Svizzera romanda – regione tradizionalmente pro europea – è simile. Nel 2008 il 60% dei romandi si diceva favorevole all’entrata nell’Unione europea. Oggi la percentuale è scesa al 41.5%.
Vi sono tutti gli elementi per affermare che l’anti-europeismo è la tendenza crescente anche in Ticino, dove il concetto europeo raccoglie sempre meno simpatie.
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
This website uses cookies.
View Comments
Ma spendiamo ancora soldi per redigere questi sondaggi?
Come chiedere: "Ma lei salirebbe su una nave che affonda?"