Un nuovo sondaggio sulla questione europea rivela che solo 11.5% degli svizzeri è favorevole all’adesione della Svizzera allo spazio comunitario.

La fiducia degli svizzeri nell’Unione europea tocca il suo livello più basso nei sondaggi. Oggi solo 11.5% degli aventi diritto di voto si esprimerebbero a favore dell’adesione, stando alle cifre pubblicate dal domenicale SonntagsZeitung.

Dal 1993, l’istituto Isopublic realizza regolarmente sondaggi sulla questione europea. Oggi non solo l’UE è assolutamente impopolare, ma anche lo Spazio economico europeo viene respinto a larga maggioranza (dal 67%).
Il sondaggio presentato dalla SonntagsZeitung si riferisce a dati raccolti Oltralpe. La situazione nella Svizzera romanda – regione tradizionalmente pro europea – è simile. Nel 2008 il 60% dei romandi si diceva favorevole all’entrata nell’Unione europea. Oggi la percentuale è scesa al 41.5%.

Vi sono tutti gli elementi per affermare che l’anti-europeismo è la tendenza crescente anche in Ticino, dove il concetto europeo raccoglie sempre meno simpatie.