Mercoledì il Consiglio federale si è detto favorevole alla richiesta palestinese di diventare Stato osservatore alle Nazioni Unite. L’annuncio interviene una settimana dopo la visita del presidente palestinese Mahmoud Abbas a Berna.

La Svizzera si pronuncerà a favore dello statuto di Stato osservatore per la Palestina in seno all’Onu. Il Consiglio federale ha adottato mercoledì questa posizione.
La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale aveva già dato parere favorevole martedì, con 13 voti a favore e 9 contrari. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas era venuto in Svizzera il 15 novembre per assicurarsi il sostegno del governo elvetico.
Era stato ricevuto dal ministro degli Affari esteri, il Consigliere federale Didier Burkhalter, il quale aveva annunciato come Berna sia in accordo su diversi punti della risoluzione palestinese.

Mahmoud Abbas deporrà il dossier presso le Nazioni Unite il 29 novembre, un anno dopo il fallimento della richiesta palestinese per diventare Stato membro presso l’Onu a tutti gli effetti.
In quell’occasione aveva avuto un ruolo preponderante la minaccia statunitense di veto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
La nuova richiesta dovrebbe invece passare, in quanto non esiste diritto di veto all’Assemblea generale dell’Onu, competente per le richieste di Stato osservatore.