La monarchia del Qatar non ha problemi con il dopo-Monti in Italia. E’ uguale che Mario Monti succeda a sè stesso o che la Penisola avrà un nuovo premier. Lunedì 19 novembre il ricco emirato arabo ha deciso di investire in Italia.
L’accordo firmato fra i due paesi prevede la creazione di un’impresa comune destinata a investire nelle aziende italiane attive nel settore del Made in Italy.
Battezzata “IQ Made in Italy Venture”, la struttura sarà dotata nell’immediato di 300 milioni di euro, versati in parti uguali dalla Qatar Holding LLC e dal Fondo strategico italiano. I fondi potranno essere portati a 2 miliardi di euro entro i prossimi quattro anni.
Mentre in Francia il Qatar intende far piovere i suoi petrodollari nelle periferie, in Italia punta all’industria del lusso.
La moda, i generi alimentari, i mobili e il design costituiscono il punto forte dell’export italiano, l’unico indicatore attualmente positivo nello schema dell’economia dell’Italia.
Mario Monti ha dichiarato che intende attirare verso l’Italia investimenti stabili e a lungo termine. Da quando un anno fa ha assunto la carica di Presidente del Consiglio, ha sempre avuto coscienza dell’importanza del Made in Italy per l’economia del paese; per la promozione del settore ha effettuato diversi viaggi all’estero.
Il Qatar guarda con interesse anche alla Sardegna e in particolare alla Costa Smeralda. L’emirato è pronto a investire un miliardo di euro per sviluppare il trasporto marittimo e aereo a destinazione della zona a nord-ovest dell’isola, promettendo che “le caratteristiche del paesaggio sardo saranno tenute in considerazione per non alterare la natura del magnifico paesaggio.”
(Fonte : Le Monde.fr)
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.