Categories: Democrazia attiva

Se ti batti contro la droga sei un razzista?


Ferma risposta dell’UDC alle insinuazioni di Stojanovic

Nell’ultimo numero di “Terra cognita”, rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione sostenuta dall’autorità federale, spicca un articolo di Nenad Stojanovic dal titolo Droga e richiedenti l’asilo: in Ticino c’è chi chiede “pulizia”. Il deputato socialista insinua che l’associazione “Besso Pulita!”, sebbene possa vantare il pregio di aver contribuito a migliorare la situazione nel quartiere di Besso, contribuisce anche ad incrementare il razzismo.

Queste accuse sono messe fortemente in risalto nel breve riassunto in tedesco che accompagna l’articolo (per i non italofoni). La cosa è scandalosa: non solo Besso Pulita! non incoraggia il razzismo ma è anche sostenuta nella sua battaglia da varie correnti politiche (sia da destra che da sinistra), dalle autorità e anche dalla Comunità africana. Il problema della droga è molto sentito a Besso (e non solo) e ciò è dimostrato dal successo che hanno gli eventi organizzati dall’associazione.

Basti pensare all’iniziativa dell’ottobre scorso dove Besso Pulita! ha lanciato la petizione “Parco Ciani Pulito! Basta con lo spaccio”. In poche ore sono stare raccolte quasi un migliaio di firme e ciò dimostra il consenso raccolto dell’associazione. Per quel che riguarda le accuse di razzismo, Ugo Cancelli (presidente di Besso Pulita!) ha precisato che: “Noi chiediamo che i richiedenti l’asilo e i rifugiati vengano curati, non abbandonati a loro stessi.“.Malgrado quello che può pensare Stojanovic, l’associazione è apprezzata in Ticino ed è considerata fonte d’ispirazione; è infatti stata citata quale esempio anche alla Conferenza nazionale dei direttori dei Dipartimenti di giustizia e polizia.

L’UDC cantonale tiene ad esprimere il suo forte disappunto per un simile travisamento dei fatti e ribadisce con fermezza il suo sostegno dell’associazione.

UDC Ticino

Relatore

Recent Posts

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

2 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

18 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

20 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

21 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

1 giorno ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

1 giorno ago

This website uses cookies.