Richard Henkle dirige il partito repubblicano a Garden City, nel Kansas, Stato dove Mitt Romney ha battuto Barack Obama.
Dopo l’annuncio della rielezione del presidente uscente, Henkle manifesta il suo disappunto, critica i suoi compatrioti e afferma di non capire il risultato del voto.
Dal portale del giornale francese Le Nouvel Observateur.
“Questa elezione è per me un completo mistero. Come si è potuto riconfermare Barack Obama dopo gli ultimi quattro anni? L’America degli imprenditori è stata sconfitta.
E’ vero che Romney avrebbe potuto essere migliore. Più aggressivo, ad esempio, sui temi di politica estera.
Oggi siamo una nazione di seconda classe, come i francesi, come gli italiani. Non dirigiamo più la corsa. E Obama è riuscito a abbassare il nostro livello rispetto al resto del mondo.
L’errore di Romney è stato quello di pensare che gli americani sarebbero stati abbastanza intelligenti da capire tutto questo. E’ vero che non ha molto carisma. Ma va detto che i media non lo hanno aiutato e il risultato è desolante : il paese ha rieletto un tipo che durante quattro anni non ha fatto nulla di buono, ci ha caricati di debiti e ha fatto campagna dicendo che avrebbe agito meglio nel secondo mandato.
E’ pura follia!
Da almeno 40 anni il paese è in declino, da 40 anni si permette al governo di invadere ogni ambito della nostra vita. C’è troppo controllo, troppi aiuti pubblici. La libera impresa non ha bisogno di aiuti pubblici : ha bisogno che il governo la lasci in pace.
Certo, all’inizio gli aiuti del governo sembrano una buona cosa ma si vede come a lungo andare costino troppo. E non solo i poveri approfittano dello Stato. Anche i ricchi.
Qui, ad esempio, c’è una fabbrica che produce etanolo e che beneficia di enormi aiuti pubblici. Chi la dirige non è propriamente gente povera.”
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
- La vicenda si svolge durante una festa di compleanno in una caratteristica trattoria nell’isola…
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
This website uses cookies.