Il Consigliere di Stato Manuele Bertoli non intende avallare altre misure di contenimento della spesa per ridurre di 50 milioni il deficit del preventivo cantonale 2013 e portarlo da 198.5 a 150 milioni di franchi.
In sintesi l’opinione di Bertoli sarebbe : la richiesta di riduzione è stata fatta dai presidenti di PLRT, PPD e Lega, dunque se la gestiscano loro. E soprattutto alla larga dal suo dipartimento, quello dell’educazione, della cultura e dello sport.
Ma dove tagliare allora? scrive oggi il Corriere del Ticino : “Nessuno al momento vuole prendere in mano le forbici e indicare chiaramente i settori nei quali risparmiare.
Questo in sintesi quanto è emerso ieri dal dibattito televisivo (Piazza del Corriere), al quale, oltre al Consigliere di Stato, erano ospiti Rocco Cattaneo, presidente del PLRT, Marco Chiesa, capogruppo UDC in Parlamento e Raffaele De Rosa, vice-capogruppo PPD.
… Nessuno ha voluto sbilanciarsi. Cattaneo ha ribadito che il suo partito sta elaborando un documento che conterrà una serie di proposte ma prima di renderle pubbliche vuole vedere quanto presenterà il Governo il prossimo 20 novembre davanti alla Gestione.
Bertoli ha però frenato gli entusiasmi : “Abbiamo faticato a mettere assieme un preventivo che volutamente non privilegia una politica a discapito di un’altra – ha sottolineato – Se dobbiamo aggiungere altri 50 milioni in misure di risparmio credo che abbiamo di fronte una pendenza molto difficile – ha proseguito, aggiungendo in modo chiaro e fermo che non è assolutamente disposto ad accettare ulteriori tagli alla spesa.
Anche Chiesa ha esposto perplessità sull’ulteriore taglio, non ritenendolo una soluzione ai problemi delle finanze dello Stato.
Ironico invece Saverio Lurati, presidente del PS, che in un’intervista ha dichiarato : “Mi pare che il patto di Medeglia si stia sgretolando.”
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
La gente, forse, non è cattiva, ma lo diventa. Tuo figlio è stato bocciato a…
Olga Daniele è appena tornata da Kiev, dove ha partecipato a un evento che potremmo definire…
Ottanta anni fa, a Berlino. Dunque parli dell’aprile 1945. Fra nove giorni sarà il 20…
This website uses cookies.