Dieci giorni. Tanto hanno concesso i presidenti di tre partiti cantonali al Consiglio di Stato per rivedere i conti che hanno portato alla stesura del Preventivo 2013.
Rocco Cattaneo (PLRT), Giuliano Bignasca (Lega) e Giovanni Jelmini (PPD) rimandano al mittente il preventivo e chiedono al governo di rifarlo, scrive nella sua edizione di sabato il Corriere del Ticino : “Al Consiglio di Stato, all’unisono, viene detto che il deficit di gestione corrente, presentato martedì e che chiude nelle cifre rosse per 198,5 milioni di franchi, deve essere ridotto di 50 milioni, con misure strutturali, ovvero che non muteranno già nel 2014.”
Una richiesta che non contiene dettagli, che non indica al governo come e dove intervenire. Rocco Cattaneo, si legge ancora nel CdT “ha indicato la via alla propria consigliera di Stato Laura Sadis, ma anche ai leghisti Marco Borradori e Norman Gobbi, nonché al pipidino Paolo Beltraminelli: «Occorre intervenire sul fronte delle uscite, non delle entrate».
Ora non resterà che vedere quale sarà la prossima mossa del Consiglio di Stato di fronte alla determinazione del vertice di tre partiti di Governo su quattro.
Quello che si vuole scongiurare, a dirlo è stato il capogruppo del PLRT Christian Vitta è che «il preventivo, per effetto dei veti incrociati, faccia la fine dello scorso anno».
Per il 2012 la proposta del Governo indicava un deficit di 198,3 milioni, ma poi il Parlamento aveva cancellato le misure governative e il rosso è sprofondato a -220,4 milioni.
In pratica PLRT-Lega-PPD hanno fatto quanto chiesto dal capogruppo PPD Fiorenzo Dadò giovedì dalle colonne del CdT: «Questo preventivo va rinviato al mittente», aveva detto.”
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.