Categories: Primo pianoSvizzera

Stabilo Due. L’esercito svizzero si prepara all’invasione di profughi dalla Zona euro

Malgrado non faccia parte della Zona euro, la Svizzera subisce sempre più gli effetti della crisi economica che attanaglia lo spazio monetario.

L’esercito svizzero si sta preparando per fronteggiare il caos sociale europeo, l’arrivo in massa di rifugiati provenienti dalla Zona euro, scrive il portale d’informazione EUobserver.com : “così come si prepara per affrontare possibili disordini interni, attentati e atti di violenza innescati dalla crisi finanziaria.

… Lo scorso settembre circa 2’000 agenti hanno partecipato a un’esercitazione chiamata “Stabilo Due” in otto città del paese, basandosi su un documento che attesta la minaccia di disordini e la possibilità di un’invasione di rifugiati da Grecia, Spagna, Portogallo, Francia e Italia.
Il ministro svizzero della Difesa, Ueli Maurer, ha di recente dichiarato che vi è un’evidente crescita della violenza in Europa e che non va escluso che nei prossimi anni la Svizzera dovrà fare ricorso al suo esercito.
Il giornale Der Sonntag ha riportato le dichiarazioni del capo dell’esercito André Blattmann, secondo cui l’esercito svizzero è pronto a intervenire in aiuto delle forze di polizia con 1’600 uomini dislocati in luoghi strategici come gli aeroporti, le fabbriche e le sedi delle organizzazioni internazionali a Ginevra.”

Redazione

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

6 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

8 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

14 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

18 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.