Categories: Economia

S&P 500 dimostra come i mercati siano sempre più lontani dalla realtà

Due giorni fa, il 16 ottobre, il debito degli Stati Uniti ha raggiunto un nuovo record : 16.190.979.268.766,67 USD. 33 miliardi di dollari in più rispetto al giorno prima, il 15 ottobre.

Due giorni fa Mitt Romney e il presidente uscente Barack Obama si sono scontrati nel secondo dibattito in vista delle elezioni presidenziali del 6 novembre.
Romney aveva accusato Obama di aver raddoppiato il debito del paese da 7mila miliardi a oltre 16mila miliardi di dollari, ma in pratica nessuno dei due candidati ha affrontato la questione in modo pratico.
Nessuno dei due ha una proposta concreta per rallentare la traiettoria verso l’alto del debito nazionale.

Le probabili conseguenze di questa situazione sono due, scrive il portale d’informazione Wall Street Italia.com : “il default o una prosecuzione di quelle politiche che continueranno a far accumulare debiti.
A dimostrazione di come i mercati siano sempre più scollegati dalla realtà, lo S&P 500* – l’indice azionario usato come punto di riferimento per la salute del mercato – registra una performance positiva.
In un’intervista a Bloomberg, Scott Mather, responsabile della gestione del portafoglio globale di Pimco, il maggior fondo obbligazionario al mondo, ha dichiarato che : “Il dubbio non è se il rating sul debito degli Stati Uniti farà i conti con una bocciatura da parte delle agenzie di rating – dopo aver perso la tripla AAA di S&P lo scorso anno – ma quando ciò accadrà. Gli Stati Uniti verranno colpiti da un downgrade.”

* Lo Standard and Poor 500 è un indice che comprende 500 titoli (capitalizzazione di mercato 10 trilioni di dollari) che vengono scelti principalmente per le loro dimensioni di mercato, la loro liquidità e il loro raggruppamento industriale.
Questo indice è stato creato per essere uno degli indicatori più importanti della salute delle azioni americane e riflette essenzialmente, il rischio e il rendimento di un cosmo di grandi capitali.
Per essere selezionati a far parte dell’indice, il titolo deve essere scelto da una commissione di analisti ed economisti di Standard and Poor.
Ogni titolo, nell’indice, possiede un valore di mercato ponderato in proporzione al valore di mercato delle azioni
.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

FALSI PROFETI A LUGANO? Sapienza, forza e bellezza, non disordine LGBTQ e licenziosità: l’uomo non può essere ridotto alle sue pulsioni.FALSI PROFETI A LUGANO? Sapienza, forza e bellezza, non disordine LGBTQ e licenziosità: l’uomo non può essere ridotto alle sue pulsioni.

FALSI PROFETI A LUGANO? Sapienza, forza e bellezza, non disordine LGBTQ e licenziosità: l’uomo non può essere ridotto alle sue pulsioni.

A Lugano si terrà una veglia di preghiera contro l'omobitransfobia. L'intento è nobile: tutelare una…

12 minuti ago
Il Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a PasquaIl Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a Pasqua

Il Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a Pasqua

Tommaso Berletti Dopo aver dato una panoramica sul messale romano, sull’Avvento e sul Natale fino…

11 ore ago
Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.

Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.

Ricordo dell’incontro a Pura (Malcantone), fra il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e…

11 ore ago

Act now: la manifestazione pacifica a Lugano per sensibilizzare sull’importanza delle scelte ecologiche di ogni singolo cittadino

LUGANO – Domenica scorsa, il cuore di Lugano si è colorato di speranza e impegno…

12 ore ago

UNA MONETA FORTE SI ASSOCIA A BASSI TASSI DI INTERESSE?

di Giacomo Broggi Dal Simposio della Fed reserve bank di Kansas city, su monetary policy…

20 ore ago

L’ultimo sogno dell’Alpino

Sul finire d’un giorno d’estate, sedeva sulle pendici delle dolci colline emiliane, un uomo anziano…

1 giorno ago