Categories: EconomiaPrimo piano

Sergio Ermotti irritato per la fuga di notizie sui prossimi licenziamenti

Citando fonti vicine alla direzione generale, il quotidiano zurighese Tages Anzeiger scrive che UBS potrebbe sopprimere sino a 10’000 posti di lavoro a livello mondiale. Anche la Svizzera verrebbe toccata.

La notizia del Tages Anzeiger ha irritato non poco Sergio Ermotti, presidente della direzione generale di UBS, che ha denunciato il pericolo di speculazioni derivante da notizie simili e ha tacciato di irresponsabili i funzionari di UBS che hanno dato alla stampa notizie confidenziali.
Sabato sera Ermotti ha trasmesso ai collaboratori in Svizzera una missiva dove chiede loro di attenersi alle direttive della banca e di non dar credito a quanto riportato dai media.
Il contenuto della lettera di Ermotti al personale confermerebbe, a detta del quotidiano zurighese, l’esistenza di una guerra di potere ai vertici della banca, da cui è scaturita la fuga di notizie.

Sempre secondo il Tages Anzeiger, le soppressioni d’impiego toccherebbero soprattutto il servizio informatico della banca, un settore al quale viene imposto di ridurre considerevolmente i costi di funzionamento, passando dagli attuali 3.6 miliardi di franchi a 2.25 miliardi nel 2015. Si valuta la soppressione di un 20% di impieghi.
A fine giugno la banca contava nel mondo 63’520 collaboratori, di cui 22’500 in Svizzera. All’inizio del 2008, prima dello scoppio della crisi finanziaria, UBS contava a livello mondiale circa 83’000 collaboratori.
UBS e lo stesso Ermotti non hanno tuttavia confermato o smentito la notizia dei licenziamenti previsti.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

2 ore ago
La sacra sindoneLa sacra sindone

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

15 ore ago
Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…

15 ore ago
Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprileLibertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

23 ore ago
Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del PiemonteOggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

1 giorno ago
Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santiIl caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

2 giorni ago