Presto o tardi le società arabe lasceranno cadere i partiti e i movimenti islamisti che hanno portato al potere dopo le rivolte del 2011, scrive il giornalista Mohamed Khalaf nel quotidiano bulgaro 24 Chasa : “L’ideale della rivoluzione araba è stato purtroppo tradito e una nuova forma di barbaria ha approfittato della porta aperta della democrazia per installarsi.
I partigiani del “ritorno alle origini” si sono impadroniti di queste nuove libertà, loro che non credono nella libertà, nei diritti dell’uomo e nemmeno nella democrazia.
… Questi nuovi movimenti, partiti ed élite al potere, attizzano l’odio e mettono al bando tutto quel che non corrisponde alla loro visione del mondo.
… In un futuro prossimo l’ondata di Islam politico determinerà indubbiamente i processi sociopolitici nei paesi arabi che, ancora di recente, erano repressi da brutali dittatori.
Ma a lungo termine il loro arcaismo non avrà alcuna possibilità. Verranno esclusi da coloro che vengono a contatto con altre culture e altri valori grazie a Internet e alla televisione e che sono pronti a spezzare le catene dell’alienazione per partecipare a un mondo globale e civile.”
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.