Nella serata di mercoledì il freddo di Denver – la temperatura esterna era attorno ai 10 gradi – ha raggiunto anche le fila dei democratici, che hanno visto il loro presidente uscente faticare a tenere testa a un vivace e brillante Mitt Romney.

All’unanimità l’ex-governatore del Massachussetts, il mormone Mitt Romney è stato dichiarato il vincitore del primo dei tre dibattiti che precedono l’elezione presidenziale del 6 novembre.
Obama sembrava aver dato forfait, con deboli tentativi di destabilizzare il rivale. Il suo stesso team ha ammesso che Romney aveva eseguito una performance migliore, perlomeno nello stile.
Di che rilanciare una candidatura che sembrava compromessa dalle innumerevoli gaffes che avevano contraddistintio in queste settimane il candidato repubblicano.

I due candidati si erano fissati un obiettivo : non apparire aggressivi. Si sono salutati cordialmente e Obama ha promesso a sua moglie (ieri era il loro 20esimo anniversario di matrimonio) che l’anno prossimo non festeggeranno di fronte a 40 milioni di persone. Da parte sua Romney ha amabilmente replicato che per lui la serata non aveva nulla di romantico.
Senza perdere tempo – il tema era incentrato sul lavoro – Romney si è lanciato alla riconquista dell’Ohio, un territorio che secondo i sondaggi Obama ha tolto al voto dei repubblicani : “Ero a Dayton, Ohio – ha detto Romney – e una donna mi ha preso per un braccio e mi ha detto : sono senza lavoro da maggio. Lei mi può aiutare?”
Obama è apparso più tecnocratico, a volte dava l’impressione di prendere a prestito le espressioni tipiche di Bill Clinton per spiegare che non si possono proporre 5’000 miliardi di dollari di riduzione d’imposta senza aumentare da qualche parte le entrate, ma di Clinton non aveva il genio pedagogico.
“Era arrugginito” hanno spiegato gli strateghi del partito, i presidenti in carica non hanno molte occasioni per dibattere, mentre Mitt Romney si è fatto le ossa nella ventina di confronti diretti durante le primarie.

I democratici erano sorpresi del fatto che Obama non avesse voluto usare il video nel quale si sentiva Romney affermare che il 47% degli americani non paga le imposte ed è a carico dei servizi sociali. Il nome di Bain Capital non è stato pronunciato e la situazione fiscale di Romney è stata ignorata. Obama ha preferito rivolgersi direttamente ai milioni di telespettatori.
A più riprese ha guardato direttamente la telecamera, spiegando che la privatizzazione parziale del sistema dell’assicurazione malattia delle persone anziane le mette “in balia delle compagnie di assicurazione”.
Quando Romney non ha voluto precisare dove esattamente intende ridurre le spese ha dichiarato “Gli americani si chiederanno : il governatore Romney tiene segrete le sue idee perché sono geniali? Perché aiuterebbero la classe media?”
Ogni risposta data da Mitt Romney era stata studiata e ripetuta, elaborata per includere esempi concreti di cittadini ordinari – soprattutto donne. Ha attaccato la scelta di Obama di consacrare 90 miliardi di dollari del piano di rilancio alle energie rinnovabili. Ha citato Solyndra, l’azienda che fabbrica pannelli solari che ha beneficiato di garanzie statali prima di fallire. Un tema sul quale Obama ha preferito non esprimersi, dando l’impressione di voler schivare un argomento imbarazzante. Romney ha calcato la presa : “Con quei soldi avreste potuto ingaggiare due milioni di insegnanti.”

Romney si è prodotto in una centratura spettacolare. “La regolamentazione è essenziale – ha proclamato, malgrado intenda abrogare la legge Dodd-Frank.
Ha affermato che non esiste alcun piano per ridurre le imposte di 5’000 miliardi di dollari. Si è anche detto d’accordo con il presidente in diverse occasioni, in particolare per affermare che lo Stato federale deve avere un ruolo importante nell’educazione. Un settore nel quale Romney non intende ridurre i fondi – contrariamente a quanto affermava in primavera.
Mitt Romney ha assicurato che con il suo piano sanitario, i malati vittime di condizioni pre-esistenti sarebbero comunque assicurati come nel piano “Obamacare” – il che è stato dichiarato falso dai fact-checkers.
Ha anche assicurato di essere dalla parte degli insegnanti, delle energie rinnovabili e anche del canale televisivo PBS, malgrado intenda privarlo delle sovvenzioni pubbliche.
Si è presentato come il campione del consenso destra-sinistra, argomentando che 87 % degli eletti dello Stato del Massachussetts, il suo Stato, sono democratici : “Abbiamo bisogno di un presidente che ci unisca – ha detto.
Questo voltafaccia non convince tutti. “Quando mai si è sentito un repubblicano difendere le regolamentazioni? – ha chiesto il cronista conservatore David Brooks.
Romney ha mostrato la sua padronanza delle cifre e dei dossier di bilancio. Ha mostrato che è capace di picchiare duro.
Ma secondo i sondaggi soffre di un deficit di fiducia e gli ci vorrà ben più di un dibattito per convincere gli americani della sincerità della sua centratura.
Il prossimo dibattito è previsto l’11 ottobre.

(Fonte : Le Monde.fr)